Il Comprensivo 1 di Fontanelle e Rancitelli si racconta all’Aurum

Aurum

Rodari, Don Milani, Foscolo e Masiq: il Comprensivo 1 di Pescara celebra i suoi riferimenti storici e didattici raccontando la scuola alla città.

istituto comprensivo pescara 1Si svolgerà lunedì 25 febbraio alle ore 17,30 all’Aurum, sala Flaiano, Un viaggio culturale attraverso le figure educative della scuola italiana, evento promosso dall’Associazione Accademica Musicale “W. A. Mozart” di Pescara, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pescara 1 e con il patrocinio del Comune di Pescara.

Si tratta di un evento di importante valenza culturale e pedagogica, che coinvolge i dirigenti scolastici delle scuole pubbliche di Pescara, sull’importanza di esempi della pedagogia e della cultura quali Don Milani, Gianni Rodari,  Ugo Foscolo e Iqbal Masiq che danno nome ai plessi del Comprensivo.

La dirigente del Comprensivo 1, Teresa Ascione , sottolinea come la musica sia una valida alternativa didattica per superare le divisioni sociali. Il convegno nasce per raccontare l’attualità degli educatori e il loro impegno nelle periferie, rapportando il racconto alla vita del Comprensivo 1.

La Dirigente specifica, inoltre, che l’iniziativa è rivolta soprattutto alle istituzioni e alla cittadinanza, perché il momento storico lo richiede e perché i fatti che accadono in queste zone della città, necessitano della collaborazione istituzionale.

“La nostra è una risposta pedagogica che esprimiamo ogni giorno, la manifestazione è infatti parte della programmazione didattica e rende evidente il lavoro che ogni giorno la scuola svolge, fatto di integrazione e confronto, a tutti i livelli in una delle zone più sensibili della città, qual è quella fra i quartieri di Fontanelle e Rancitelli”.

Il convegno sarà intervallato da interventi musicali a cura della professoressa Orietta Cipriani e da Franca Minnucci che illustrerà la storia dei pedagogisti-educatori Don Milani e Gianni Rodari e le figure di Ugo Foscolo e Iqbal Masiq. Saranno affrontate tematiche sull’inclusione e l’interculturalità come valore umano.

Tra gli ospiti la professoressa Annalisa Spadolini del MIUR e lo psicologo-psicoterapeuta Francesco Cianci. Interverranno inoltre, l’assessore Giovanni Di Iacovo, la dirigente scolastica Teresa Ascione, il compositore calabrese Ernesto Marziale, il trio da camera “Mozart e dintorni” con intermezzi musicali a cui prenderanno parte gli alunni della scuola primaria Rodari, diretti dal Maestro Orietta Cipriani.

Articolo offerto da: