I Carnevali più belli del 2019: sul podio Venezia, Ivrea e Putignano

viaggi

Quest’anno il Carnevale inizia il 28 Febbraio e finisce il 5 Marzo (Martedì Grasso).  Dal blog turistico Tra­vel365, il podio dei carnevali più belli d’Italia:

1) Carnevale di Venezia, al 1° po­sto, inattaccabile il carnevale della Sere­nissima, articolato in tre eventi principali. La Festa delle Marie, un corteo che rievoca la tradizione secondo cui il Doge era so­lito omag­giare do­dici umili e bellissime fanciulle di Venezia; Il Volo dell’An­gelo dal Campanile di San Marco e il Volo dell’Asino dalla Torre di Mestre; Lo Svolo del Leon, che conclude le festività  con il tributo al Leone Alato di San Marco.

2) Carnevale d’Ivrea, in Piemonte, rievoca la rivolta contro il tiranno medievale a suon di arance, scandito in due eventi: La Battaglia delle Arance; L’Abbrucia­mento dello Scarlo, un falò che brucia un grosso palo ricoperto di erica secca simbolo di  negatività.

3) Carnevale di Puti­gnano, in Puglia. Si  inizia con il Giovedì dei Monsi­gnori, poi quello dei Preti, delle Monache, delle Vedo­ve, dei Pazzi, delle Mogli e infine il Giovedì dei Cornuti.

Articolo offerto da:

Archidea