Montesilvano guarda al turismo e rinnova le concessioni demaniali marittime

concessioni demaniali marittime

I temi della promozione turistica del territorio e dell’estensione a 15 anni dei titoli di concessioni demaniali marittime, sono stati affrontati questa mattina, nel corso di una riunione operativa che ha visto riuniti il sindaco Francesco Maragno, l’assessore al demanio, il dirigente di settore e i rappresentati delle associazioni Assobalneari-Confindustria, Fiba-Confesercenti, Sib-Confcommercio e Cna Balneatori.

In seguito alla determina inviata nei giorni scorsi dalla Regione Abruzzo ai comuni costieri, per uniformare le procedure di estensione di 15 anni delle concessioni demaniali marittime, il Comune di Montesilvano ha ufficialmente avviato l’iter di estensione di tali titoli.

Il sindaco ha sottolineato come la riunione sia stata un’occasione di confronto con i rappresentanti di categoria per la programmazione turistica del territorio di Montesilvano, ma anche di tutte le realtà abruzzesi. Infatti l’idea è quella di estendere il progetto all’intera costa abruzzese, convocando un tavolo tecnico con tutti i sindaci della costa, oltre  alle associazioni di categoria.

In merito alle estensioni delle concessioni demaniali marittime, il sindaco ha annunciato che tutti i concessionari saranno contattati per la consegna dell’estensione di tali titoli.

«Il Comune di Montesilvano  – ha aggiunto Riccardo Padovano,  Sib Confcommercio – è stato anche il primo ad introdurre le linee guida del nuovo piano marittimo. […] Il bene comune della costa non è rappresentato solo dagli stabilimenti balneari ma da tutto il comparto della ricettività. Una regione come l’Abruzzo che conta quasi 4 milioni di presenze deve puntare, non alla promozione delle nicchie, ma alla costa nel suo insieme e questa è la direzione giusta».

Articolo offerto da: