Orti urbani, i bambini della Silone a lezione di agronomia

orto urbano

Oltre 150 scolari dell’Istituto comprensivo Ignazio Silone di Montesilvano hanno sperimentato negli orti urbani di via Don le nozioni apprese nelle settimane scorse da un agronomo.

L’iniziativa, della scuola e dell’Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) – Cisl sindacato pensionati, è stata dedicata a quattro classi di quinta elementare e a due classi di prima media.

Gaetano Mambella, segretario dei pensionati Cisl:

 «I bambini hanno svolto cinque lezioni in aula con un agronomo, che ha spiegato loro le nozioni fondamentali per la cura della terra e la coltivazione delle piante da orto. Mercoledì scorso, circa 150 scolari sono stati portati nella struttura di via Don per verificare, in pratica, le spiegazioni apprese in aula e per dar loro la possibilità di cimentarsi anche con qualche piantumazione, in particolare fave, cipolle e diversi tipi di insalata. Sono in programma altre due lezioni in aula e poi ci sarà, di nuovo, una visita agli orti nel periodo in cui ci sono piantumazioni più complete come per esempio per i pomodori. Ai primi di maggio, infine, ci sarà la raccolta delle fave che saranno consumate, in loco, con i ragazzi».

Articolo offerto da: