Tornano i “giovedì” del Museo Colonna dedicati ai docu-film

Giovanni Di Iacovo, Chiara Manni

Al via la nuova edizione della Rassegna “il giovedì… DOCUDÌ, cinema e documentari al museo Colonna” che si svolgerà dal 2 febbraio al 2 maggio in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio internazionale Emilio Lopez.

Stamane la presentazione del programma con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Chiara Manni, Presidente dell’Associazione A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).

Docudì prevede una serie di proiezioni gratuite aperte al pubblico, inserite in un Concorso che si concluderà l’11 maggio con la premiazione del vincitore. Sarà il pubblico in sala a votare al termine di ogni proiezione il documentario più gradito. Dopo le proiezioni sono programmati incontri con i registi e momenti di approfondimento con esperti multidisciplinari (filosofi, psicologi, sociologi) per riflettere e dialogare con il pubblico in sala.

Fuori concorso una rassegna di documentari d’arte che raccontano le opere di artisti internazionali da Gianno Novak a Matthias Brandes e Lawrence Carroll.

Entusiasta l’assessore comunale alla Cultura Giovanni di Iacovo:

“Dedicare i giovedì del Museo Colonna alla proiezione di documentari significativi e di pregio su storia, cultura e socialità ricompresi nella rassegna Docudì, ha avuto molto successo ed ha attraversato diverse generazioni, gusti e pubblico.  Oggi segniamo un passo avanti, lanciando un appello a chi vuole divenire protagonista di tale mondo, con un concorso che rende più partecipato e vissuto questo settore e che consentirà ai talenti locali di emergere”.

Le proiezioni si svolgeranno con il seguente calendario:

Febbraio: sabato 2 e venerdì 15, ore 17,15

Marzo: sabato 2; venerdì 15 e sabato 23, ore 17,15

Aprile: sabato 13 e venerdì 26, ore 17,15

Maggio: giovedì 2; venerdì 10 e sabato 11, ore 17,15

Articolo offerto da: