Piano Triennale delle opere pubbliche: una mole impressionante di lavori

opere pubbliche

Piano triennale importante quello votato giovedì dal Consiglio Comunale di Pescara e immediatamente esecutivo, approvato con i 18 voti dei consiglieri della maggioranza.

Il piano delle opere pubbliche 2019-2021 sarà operativo non appena verrà votato il bilancio di cui ieri è stata già effettuata la presentazione.

Il sindaco Marco Alessandrini ha sottolineato che si tratta di lavori imponenti che implicano, di conseguenza, un piano di manutenzione altrettanto impegnativo:

“È una mole di lavori impressionante che unisce opere strategiche per la città ad una sempre maggiore manutenzione. Mi sento di ringraziare il settore lavori pubblici, l’assessore e l’ufficio gare ed appalti per il lavoro portato avanti nel mese di dicembre che ci consentiranno di far diventare cantiere numerosissimi lavori utili e prioritari per la nostra città e di cui sono orgoglioso”.

Tra gli interventi previsti ci sono:

  • il completamento di manutenzione straordinaria di via Prati per 150.000 euro e di piazza Nide Iotti per 329.000 euro;
  • i lavori di messa in sicurezza di edifici comunali per 200.000 euro;
  • il completamento del centro polifunzionale Nando Filograsso di San Silvestro per 100.000 euro;
  • la riqualificazione di varie vie e piazze per 450.000 euro;
  • 100.000 euro ciascuna per le ciclostazioni per bici, dentro la stazione centrale di Pescara e a Porta Nuova;
  • la manutenzione straordinaria di via Benedetto Croce per 600.000 euro

Queste opere potranno essere approvate subito e mandate in gara e inizieranno prima di maggio 2019.

Con i fondi dell’avanzo e quindi con le somme che potranno essere utilizzate solo dopo l’approvazione del rendiconto di aprile 2019, sono in programma una serie cospicua di progetti, tra i quali:

  • la manutenzione straordinaria di varie vie cittadine per 400.000 euro;
  • la manutenzione dei canali di scolo per 150.000 euro;
  • i lavori di consolidamento e ristrutturazione della Stele Dannunziana per 300.000 euro;
  • la realizzazione di piste ciclabili per 250.000 euro;
  • il completamento del parco Colle del Telegrafo che diverrà parco archeologico.

Reinserite sempre nel Triennale la messa in sicurezza per l’allargamento di via Verrino per 200.000 euro; come pure la bretella di collegamento stradale tra via pian delle Mele e via Valle Roveto per 500.000 euro, anche qui osservazioni già depositate e allo studio degli uffici. Si tratta di una infrastruttura che raddoppierà nel senso monti-mare via del Circuito da via Pian delle Mele fino al porto.

Il Triennale comprende inoltre i fondi della Sus, (sviluppo urbano sostenibile) per 1.300.000 euro, poi 500.000 euro per il collegamento ciclabile in sopraelevata su via De Gasperi che attraverserà il fornice ferroviario all’altezza della rotatoria Giuliano Dalmati (Rampigna) fino a ricollegarsi con il ponte di Ferro, tutto in sopraelevata e 250.000 euro per l’accessibilità ciclabile.

Il 2019 sarà anche l’anno in cui partiranno i progetti delle periferie, allo scopo di rivitalizzare i quartieri periferici di Pescara ma anche di migliorare la viabilità.

Inoltre:

  • in esecuzione: il primo lotto del Parco dello Sport di via Rigopiano, che sorge dove si trovava il Monopolio; il primo lotto di €. 300.000,00 vede già i lavori in corso, mentre il secondo lotto di completamento di €. 150.000,00.
  • le opere della Strategia Urbano sostenibile, vedrà nascere a Pescara il Wi Fi e banda larga e la realizzazione di Eco Mobility Points su varie vie di tutta la città.
  • già approvato il progetto per riqualificare via del Santuario tra via Rigopiano e via Monte di Campli e Via Regina Elena destinata a diventare  una delle strade più belle ed eleganti di Pescara. Lavori già approvati e in gara.
  • rifacimento via Colle Innamorati, Via Arapietra, Strada Colle San Donato e Strada Vicinale San Michele.
  • riqualificazione dei parchi urbani a cui si aggiungerà la sostituzione di tutti i giochi vecchi.

Articolo offerto da: