Il sostegno della Maratona alla ricerca sulla fibrosi cistica

Fibrosi cistica: la locandinaFibrosi cistica: la locandina

In occasione della XVI edizione della Maratona di Pescara, l’evento podistico più partecipato d’Abruzzo, i ricercatori dell’Università di Chieti e volontari della rete Fibrosi Cistica saranno impegnati a raccogliere le iscrizioni alla “Passeggiata D’Annunziana” il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi.

Alla raccolta fondi partecipa anche la Lega Italiana fibrosi cistica (lifc), il cui presidente è  Celestino Ricco.
La fibrosi cistica è il disordine genetico più comune che colpisce soprattutto i polmoni causando infezioni persistenti e ricorrenti che, a lungo termine, determinano la perdita della capacità di respirare e, quindi, vivere. La malattia si manifesta fin dai primi mesi di vita ed è ancora impossibile guarirne.
Per comprendere a pieno i meccanismi causa della malattia e, soprattutto, trovare una terapia efficace, c’è bisogno di continuare a fare ricerca, ogni giorno, in maniera sempre più avanzata. Basti pensare che, grazie ai progressi della ricerca, la vita media di un malato oggi è di circa 40 anni mentre negli anni ’60 si arrivava a stento all’età adulta.
In Italia, la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (una ONLUS nata nel 1997) finanzia progetti scientifici di alto livello che hanno l’obiettivo di capire meglio come la malattia si sviluppa e quali possono essere i modi di curarla. Per finanziare questo tipo di ricerca però la Fondazione conta sull’aiuto di volontari e di quanti, liberamente, vogliono contribuire a dare “respiro alla ricerca”, come recita lo slogan della Campagna nazionale di raccolta fondi.

Per contribuire alla raccolta fondi è possibile partecipare alla Passeggiata D’Annunziana che si svolgerà domenica 21 ottobre a Pescara. La Passeggiata D’Annunziana è una gara non competitiva aperta a grandi e piccoli ed è un modo divertente di trascorrere una domenica mattina in compagnia. Due le modalità di contributo ed iscrizione:

  1. pacchetto base (pettorina + pacco gara) al costo di 6 €
    2. pacchetto completo (pettorina + pacco gara + maglietta FFC) al costo di 13 €.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso il gazebo allestito il 21 ottobre (dalle 8 in poi)  dai volontari FFC nel Villaggio Maratona presso il gazebo in piazza della Rinascita (piazza Salotto) a Pescara, oppure inviando una e-mail ai ricercatori e volontari FFC a maratonapescaraffc@gmail.com.

Nel ringraziare gli amici dell’Associazione Podistica di Pescara, organizzatrice della Maratona, i ricercatori e volontari FFC invitano tutti quanti possono a partecipare e a seguire e condividere l’evento”

Articolo offerto da: