Porta del mare: la petizione del comitato

Porta del marePorta del mare

La Porta del Mare del Maestro Franco Summa, ve la ricordate? Era il 1993 quando questa opera così particolare fu ospitata dalla nostra città in Piazza I° Maggio. Ora il Comitato Abruzzese del Paesaggio, con una petizione, ne propone il ritorno. Che ne pensate?

Pubblichiamo il testo con cui il presidente del comitato, Ettore Licursi, richiede l’adesione alla petizione. Chi volesse aderire o saperne di più, può scrivere alle mail riportate al termine dell’articolo.

“Il Comitato Abruzzese del Paesaggio promuove il “ritorno” de La Porta del Mare di Franco Summa a 25 anni dalla sua realizzazione. L’opera, inizialmente temporanea, ancora oggi è rappresentativa nell’immaginario collettivo locale nonostante sia stata rimossa qualche mese dopo la sua installazione.


La Porta del Mare assume come sua “misura” quella della città; ne entra a far parte scegliendo il dialogo con una delle sue strade principali segnalandone l’inizio o, all’inverso, la conclusione. Coglie nella chiarezza dell’impianto viario urbano l’aspetto più immediatamente riconoscibile del rapporto tra il mare e la città. (Franco Summa, Arte urbana, Carsa edizioni, 2016).

L’opera fu promossa dall’Ente Manifestazioni Pescaresi presieduta da Carlo Lizza, realizzata in collaborazione con l’architetto Adina Riga e l’ingegnere Carlo Galimberti. La realizzazione dell’intervento, in Piazza I° Maggio nel 1993, venne patrocinata da artigiani, commercianti e imprese sull’idea di un monumento non retorico alla Pace.

L’Associazione chiede a tutti gli interessati di firmare la petizione per restituire alla Città di Pescara una sua icona e, allo stesso tempo, un luogo della condivisione. 

L’adesione può essere data rispondendo a questi indirizzi email indicando le proprie generalità, l’adesione pubblica all’iniziativa. “
 

Articolo offerto da: