Lunedì al Mediamuseum c’è Gianni Oliva

copertina del libroCopertina del libro

Lunedì 14 maggio alle ore 17,30  presso il Mediamuseum di Piazza Alessandrini a Pescara sarà presentato il libro di Gianni Oliva D’Annunzio, Tra le più moderne vicende, edito da Bruno Mondadori (2018).

Alla presentazione del libro interverranno: Mario Cimini, Andrea Lombardinilo, Luciana Pasquini e l’autore del libro. Nella ricorrenza degli 80 anni dalla morte di D’Annunzio si ripropone il tema sempre più pressante della sua attualità, del suo rapporto con la modernità.

Il libro di Gianni Oliva entra nel cuore del problema e conferma l’idea di un intellettuale profondamente in sintonia con la contemporaneità, di cui raccoglie e utilizza tutti gli stimoli possibili. D’Annunzio dunque fu l’interprete autentico del proprio tempo, nell’entusiasmo per la tecnologia (per l’automobile e l’aereo), per i mezzi di comunicazione più immediati (il giornalismo, le interviste), per la grande editoria e la distribuzione del libro, per il linguaggio dello sport. Tutto questo in nome di una società che non dimentica la dimensione della bellezza, la visione estetica dell’esperienza.

 

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto