Partito il programma di disinfestazione su tutto il territorio cittadino

la conferenza stampa sui lavori di disinfestazioneLa conferenza stampa sui lavori di disinfestazione

Nei giorni scorsi sono partiti le operazioni di disinfestazione larvale e adulticida da parte di Attiva su tutto il territorio comunale.

Sono attività che vengono effettuate da aprile a ottobre secondo calendario, il tutto è stato reso noto in una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessora all’Igiene Paola Marchegiani, dal direttore generale di Attiva Massimo Del Bianco e da Tarika Liberali dell’Ufficio operazioni della partecipata comunale.

“Il servizio è attivo e diffuso su tutto il territorio cittadino – così il direttore generale Massimo Del Bianco – I mezzi che fanno la disinfestazione sono tutti dotati di rilevatori satellitari e quindi siamo in grado di seguire il percorso con il database di Attiva che registra anche l’attivazione dei diffusori, quindi può dire se un mezzo è passato per una via e ha effettuato le emissioni. E’ questo un dato utilissimo per rispondere alle segnalazioni o per dare alla città contezza del percorso e delle attività. Per quanto attiene ai ratti, va fatta la raccomandazione anche a quanti portano cibo a gatti e cani in strada, di non abbandonare le scodelle o le scatolette del cibo una volta consumato perché anche queste attraggono sia i topi che le zanzare. Per evitare che questi proliferino bisogna rendergli la vita difficile: eliminare le cause, oltre che fare prevenzione con la derattizzazione”.

“Da metà aprile siamo partiti con il servizio di disinfestazione che vede la città divisa in tre settori: Porta Nuova, zona centro o Castellamare e poi i Colli – così Tarika Liberali – Si tratta di operazioni composite che associano alla prima fase di intervento il trattamento notturno con prodotti sia adulticidi e anti larvali giornalmente. La prima fase non comporta attenzione particolare per la cittadinanza, mentre la disinfestazione adulticida richiede finestre chiuse, il ritiro dei panni stesi per evitare effetti indesiderati e disagi. Il servizio si ferma solo nei giorni festivi e in particolari condizioni climatiche, ma viene sempre recuperato, fino a metà ottobre per la disinfestazione delle zanzare, costantemente per la derattizzazione. Entrambi i servizi possono essere attivati anche su segnalazione”.

Articolo offerto da: