All’Aurum di Pescara si celebra il Fuhzou Day. Ad annunciare l’arrivo della delegazione cinese del Fujian è stato il sindaco Marco Alessandrini.
Si tratta di un vero e proprio scambio culturale, per consolidare l’amicizia fra le città, nata con l’intento di sviluppare comuni interessi economici e commerciali nell’ambito del progetto Football Town Program, ideato da Proger, società di ingegneria abruzzese e con la fattiva collaborazione del Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo, la Pescara Calcio e altre realtà imprenditoriali aderenti.
“L’intesa nasce un anno fa, da a allora abbiamo avuto già diverse occasioni di incontro, ospitando delegazioni in arrivo dalla Cina e ricevendo ospitalità dalla città di Fuzhou – illustra il sindaco Marco Alessandrini – sempre cercando di creare contatti proficui fra i nostri rispettivi comparti economici, sportivi e formativi e con l’intento di ampliare i rapporti anche all’ambito culturale per creare al più presto un momento celebrativo di tali relazioni fra territori.
A questo puzzle di interessi e attività già in corso, il prossimo 17 aprile aggiungeremo anche il sodalizio culturale fra le nostre rispettive realtà, accogliendo una nutrita delegazione da Fuzhou, composta da rappresentanti istituzionali e operatori culturali, per celebrare da noi il Fuzhou Day, un evento ricorrente e di rilievo in Cina, che verrà simbolicamente riprodotto a Pescara per esprimere in varie modalità la propria identità culturale e così presentarsi alla nostra. Con la Camera di Commercio Chieti-Pescara e il tessuto imprenditoriale cittadino e del territorio, stiamo organizzando la migliore accoglienza agli amici in arrivo dalla Cina, per fare crescere progetti e relazioni e dialogare in modo operativo con i rispettivi comparti imprenditoriali, cosa che sta già accadendo.
L’evento che si svolgerà nella Sala D’Annunzio dell’Aurum dalle ore 9,30 di martedì 17 aprile, precede il pomeriggio di incontri a sfondo più economico e tecnico e ospiterà una rappresentazione fatta di balli, canti e cerimonie tipiche della città cinese, a cui si alterneranno le esibizioni dei ragazzi del Liceo Artistico e Musicale Misticoni-Bellisario, che ci faranno da partner in questa speciale occasione e che ringraziamo per la disponibilità ad essere il nostro biglietto da visita culturale per l’evento.
L’incontro proseguirà nel pomeriggio con uno scambio più tecnico fra i rappresentanti economici cinesi e i nostri, sempre all’Aurum. Nella delegazione sono infatti rappresentate alcune delle realtà economiche più importanti della città cinese. Intendiamo così continuare il cammino che ci accomuna a questa città-sorella asiatica, all’insegna di interessi non solo economici ma anche prospettive di sviluppo di un legame che può crescere a beneficio della nostra città e di quella orientale, interessata ad avere uno sbocco economico con la nostra realtà e e aperta anche a scambi culturali fra i nostri territori”.