Convegno sulla sicurezza, domani all’Aurum

Un momento della conferenza stampaUn momento della conferenza stampa

“La Cultura della Sicurezza”, domani all’Aurum si svolgerà un convegno sulla sicurezza intesa come cultura, che va da quella sul lavoro a quelle sulle mura domestiche.

L’evento è stato presentato ieri mattina durante una conferenza stampa dall’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e Monica Del Toro della Mdt Solutions che promuove l’iniziativa, che vedrà coinvolte le scuole primarie e secondarie della città e gli adulti in qualità sia di genitori che di cittadini.

“Obiettivo del progetto che presenteremo sabato è fornire strumenti conoscitivi utili a far nascere, soprattutto nei ragazzi, la cultura della sicurezza intesa non come obbligo normativo ma come strumento atto a tutelare la propria vita, tutela vista da più punti di vista – così Monica Del Toro – La convinzione che è alla base del progetto è che “se imparassimo a pensare in modo sicuro, non ci sarebbe la necessità di creare leggi che ci dicano come lavorare sicuri, come guidare sicuri, come giocare sicuri. Il progetto è costituito da 2 macro blocchi. Il primo è rivolto a tutti i ragazzi in età scolare. Il secondo è rivolto agli adulti nel loro ruolo di genitori, cittadini e condomini.

Il progetto nelle sue fasi prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali quali: esperti in qualità e sicurezza sia del lavoro che ambientale, psicologi, avvocati, Polizia postale, biologi, chimici, Vigili del fuoco, Protezione civile e Pubblica assistenza. Inoltre in collaborazione con il corpo docenti, i relatori potranno creare dei laboratori, si potranno realizzare anche lavori di gruppo e promuovere premi e borse di studio, in partnership con le aziende del territorio che vorranno farne parte.”

 

Articolo offerto da: