Il Gruppo di Intervento Operativo Nucleo Antidegrado della Polizia Municipale, coordinato dal comandante Maggitti e alla guida del maggiore Palestini, insieme ai dipendenti di Attiva, hanno effettuato un blitz all’ex Enaip.
All’interno della struttura sono stati trovati: suppellettili per cucinare, materassi e nel pieno degrado. Gli operai di Attiva, hanno provveduto sin da subito a bonificare l’area di proprietà del Comune, la struttura sarà messa in sicurezza, per evitare che ci siano altri bivacchi e per smaltire il materiale trovato all’interno della struttura in un quantitativo imponente.
“Avevamo detto pugno di ferro in un guanto di velluto contro il degrado ed è quello che il gruppo sta realizzando azione dopo azione – aggiunge l’assessore Gianni Teodoro – Il controllo riguarda tutto il territorio cittadino, si sta concentrando ora su quelli che sono luoghi più a rischio, quindi il quadrilatero centrale, gli edifici pubblici che non hanno ancora una destinazione, come l’ex Enaip che insieme ad altri luoghi è stato al centro di diverse operazioni che si sono succedute in questi giorni. Quello che è emerso oggi è una misura di degrado contro cui ci attiveremo, perché la struttura non venga rioccupata. Di concerto con gli assessorati all’Ambiente e all’Igiene Urbana metteremo in sicurezza e bonificheremo quegli edifici, svuotandoli di tutto il materiale distrutto dai vandali e accumulato dai senza dimora che vi si sono accampati, che i nostri agenti e Attiva stamane hanno trovato all’interno, in attesa che gli spazi trovino una destinazione attiva capace di debellare il rischio degrado che oggi rappresentano”.