La musica nel fine vita

Colibrì Ensemble

Sabato 7 aprile alle ore 10.30, presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” di Pescara,  si svolgerà l’incontro divulgativo per i cittadini e le associazioni “La musica nel fine vita”.

L’evento, organizzato con il sostegno economico del Centro Servizi per il Volontariato e dell’Associazione Hospice Bounganville Onlus, patrocinato dal Comune e dalla ASL di Pescara, nasce per promuovere il lavoro di umanizzazione delle cure nel fine vita presso l’Hospice Bounganville del nosocomio pescarese, diretto dalla Dott.ssa Marisa Diodati e coordinato dalla dottoressa Rossana D’Amico.

Nella struttura è in atto un progetto di musicoterapia, destinato ai pazienti in condizione di terminalità, pensato e programmato dalla psicologa, dottoressa Maria Di Domenico, coadiuvata dalla musicoterapeuta, dottoressa Sara Scurti.

Il ruolo della musica nel fine vita si inserisce nel pieno rispetto dell’applicazione della legge n. 38 del 2000 sulle cure palliative con una triplice finalità: accompagnare il paziente alla fine del suo percorso di vita; alleviare la sensazione di dolore con attività umane e solidali; favorire momenti di serenità.

 

 

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto