Donate sei opere al reparto di Neuropsichiatria Infantile

La presentazione delle opereLa presentazione delle opere

Donati sei dipinti realizzati dagli alunni del Liceo Misticoni – Bellisario di Pescara e destinati all’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile. I dipinti sono stati progettati e realizzati per aiutare i piccoli pazienti a evadere dalle difficoltà, con l’ausilio della fantasia.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti il direttore generale della ASL di Pescara Armando Mancini, Renato Cerbo, direttore UOC Neuropsichiatria Infantile del PO di Pescara, la professoressa Raffaella Cocco, dirigente scolastico Liceo Artistico Musicale Coreutico “ Misticoni  Bellisario di Pescara e Manuela Francini, presidente AGE (Associazione Genitori).

“ L’idea di allietare con opere pittoriche l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Pescara è nata dall’intesa tra il Prof. Angelo Primiano, Responsabile dell’Associazione “Andrea in Ospedale” e la Prof.ssa Luigia Maggiore, docente di scultura e responsabile del Dipartimento Arti Figurative, coinvolgendo docenti ed alunni per la progettazione e la realizzazione di queste opere – dichiara la Dirigente Scolastica – Raffaella Cocco – i Professori ed i ragazzi della Sezione Artistica del Liceo, convinti del valore culturale e taumaturgico dell’arte, desiderano aiutare gli utenti della Neuropsichiatria Infantile a vivere le difficoltà guidati dai segni e dai colori della fantasia.

I temi iconici delle opere hanno ispirazioni di vario tipo, dalla riproduzione pittorica della magia del Circo, interpretato come un gioco fruibile da diverse punti di vista, all’illustrazione fiabesca della natura in cui la flora e la fauna si fondono in una magica atmosfera.

Le Professoresse che sono state coinvolte nell’iniziativa: Prof.ssa Luigia Maggiore, Prof.ssa Antonella Dell’Elice, Prof.ssa Rossella Di Sebastiano, Prof.ssa Maria Geny Rossi, Prof.ssa Barbara Nardella e Prof.ssa Maria Valeri.

Gli alunni coinvolti nell’iniziativa sono: Eleonora Cerrone, Sofia Melone, Camilla Cichella, Diego Pavone, Elisabetta Di Francesco, Alessandro Starinieri, Francesco Carrella, Sara Pecorari, Jessica Yu Xin Ling, Valentina Rigano, Maria Palumbo, Rasheva Fragassi, Melissa Giampalmo, Beatrice De Siati, Gabriella Armenti, Anastasia Di Pietrantonio, Sara Pace, Andrea Ranni, Jamal Mowamal, Valentina Nardone.

Dopo l’illustrazione dei dipinti l’evento si è concluso con un breve concerto degli allievi del Liceo Coreutico e Musicale, preparati dal Maestro Nunzio Fazzini, insegnante di canto, e dalla Prof.ssa Caterina Scarafile, insegnante di contrabbasso e musica d’insieme per archi.

Di seguito la video intervista fatta al Primario di Neuropsichiatria Infatile Prof. Renato Cerbo.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto