Al Mediamusum il Cinema di Jane Campion

locandina trivelli attualità culturale 9 marzo 2018Locandina Trivelli

Oggi, venerdì 9 marzo alle ore 18,00 al Mediamuseum di Pescara, Giovanbattista Benedicenti e Marco Presutti presenteranno il libro di Anita Trivelli, Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017.

La conversazione rientra nel ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo (primo semestre, terzo anno) promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.

Il volume è un vero e proprio focus sul cinema di Jane Campion e prende in analisi l’intera filmografia della cineasta neozelandese, ricostruendone l’avventura cinematografica: dal background formativo (gli studi di antropologia, belle arti e cinema) alle molteplici influenze formali e culturali rintracciabili nelle sue opere (letteratura, arti visive, fotografia, musica, fino al cinema stesso).

La regista esplora la relazione tra arte e vita indagando la qualità femminile nell’esperire il mondo, alla luce di una prospettiva anti-ideologica che delinea un immaginario femminile ribelle e autenticamente “altro”. Alterità esibita in una visione tattile delle cose e dei personaggi, seguiti nella loro vocazione nomadico-esperienziale, nella loro condizione di sradicamento e di esilio emozionale che sprigiona un’eversiva forza vitalistica. Sarà presente l’autrice.

Articolo offerto da: