Scuole chiuse per il maltempo a Pescara, Spoltore e Montesilvano

Disagi per neve, scuole chiuseDisagi per neve

Arriva Burian: scuole chiuse lunedì e martedì a Pescara, Spoltore e Montesilvano. A fronte delle condizioni meteo avverse previste per le prossime ore, il sindaco Alessandrini ha firmato un’ordinanza che stabilisce la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti in città (nidi, infanzia, primarie e secondarie).

Disposta anche la chiusura a titolo precauzionale degli impianti sportivi (Stadio Adriatico Cornacchia per ora escluso), Riserva dannunziana, parchi e cimiteri cittadini. Si avvisa che analoga disposizione è stata presa dall’università d’Annunzio per la giornata di lunedì.

Il sindaco Luciano Di Lorito ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Spoltore nelle giornate di domani (26 febbraio 2018) e martedì (27 febbraio 2018). La decisione è stata presa al termine di un’apposita riunione convocata per questa mattina (domenica 25 febbraio 2018): “le previsioni meteo comunicateci dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Abruzzo” spiega l’amministrazione in una nota “prevedono nevicate, anche abbondanti, a quote di pianura già dal pomeriggio e dalla sera di oggi 25 febbraio e per le prossime 24/36 ore”. Negli stessi giorni saranno chiusi anche i cimiteri nel capoluogo e a Caprara.

Una decisione analoga a quelle prese nei comuni limitrofi, in attesa di valutare l’evolversi della situazione meteo: nelle prossime ore sono attese precipitazioni a carattere nevoso con possibilità di accumuli. Per questo motivo sono già state attivate le procedure di emergenza e il piano neve.

“Chiediamo ovviamente la massima collaborazione ai cittadini” precisa il sindaco Di Lorito, “dando ancora una volta prova del senso civico che caratterizza la nostra comunità”.
Si raccomanda in particolare la massima prudenza sulle strade, dove è prevista la formazione di ghiaccio, e di spostarsi solo con veicoli equipaggiati con gomme termiche e/o con catene a bordo. Si raccomanda di uscire solo se strettamente necessario.
Tra le altre avvertenze, quelle di non parcheggiare in punti che potrebbero ostacolare le operazioni di sgombero della neve.
Si consiglia di proteggere i contatori ACA dell’acqua con apposito panno in lana e lasciare i rubinetti leggermente aperti per evitare danni da gelo. In caso di neve, inoltre, la raccolta dei mastelli per la differenziata sarà sospesa: non vanno dunque lasciati in strada.

Scuole chiuse anche a Montesilvano, dove il Comune attraverso il sito annuncia la sospensione didattica per le giornate di lunedì e martedi 27 febbraio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado; stesso provvedimento preso dal Comune di Pianella che ha disposto la chiusura nella sola giornata di Lunedì delle scuole di ogni ordine e grado.

 

 

 

Articolo offerto da:

Archidea