Pesca turismo e miglio zero, arrivano i bandi del Flag

La locandina dell'eventoLa locandina dell'evento

Sono stati annunciati al Comune di Pescara i bandi del Flag della Costa di Pescara per la promozione del “miglio zero” e della pescaturismo. L’iniziativa si terrà all’Aurum il prossimo 2 febbraio alle 18.

Alla conferenza di presentazione dell’evento e dello spettacolo dedicato alla marineria pescarese che si svolgerà dalle 19 circa sempre all’Aurum, erano presenti l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi, il direttore del Flag Andrea Mammarella, il direttore del Mercato Ittico Mauro D’Andreamatteo, Cristina Baldassarre e Daniela Petrunti per lo spettacolo “Nu veveme a ecc a la marine”, racconti di pescatori, Maria Rita Rossini per l’associazione Spazio Donna, parte del Flag.

“I bandi che stiamo per varare sono riservati alla categoria degli armatori, pescatori e proprietari di imbarcazioni – così il direttore Flag Andrea Mammarella – destinatari dei fondi che finanzieranno al 50 per cento progetti legati alla realizzazione di strutture dalla vendita e al consumo diretto dalla barca al consumatore del pescato locale, l’altra misura, sempre con il 50 per cento a fondo perduto, dota le imbarcazioni di attrezzature e adempimenti normativi per accogliere turisti, per fare gite in mare pescando e consumando sulla barca, attività di grande prospettiva in cui l’offerta è ancora inferiore alla domanda. C’è tanto da fare e questa iniziativa siam certi aprirà nuove opportunità imprenditoriali da parte della nostra marineria”.

“Siamo partiti da un lavoro fatto quest’estate e dedicato a Sant’Andrea – spiegano Cristina Baldassarre e Daniela Pietrunti, per lo spettacolo – con i ragazzi del Centro Teatro Studi abbiamo fatto delle interviste ai pescatori, da cui sono emersi aspetti preziosi della vita sociale che non conoscevamo e che sono diventati spettacolo, con il coinvolgimento di Anna Palestini, una delle mogli, che canterà in scena. Nu veveme a ecche a la marina nasce sul fatto che Festa di Sant’Andrea era l’unica occasione un cui Pescara nord e Pescara sud si riunivano, abbiamo voluto enfatizzare questa unione per restituire alla città l’origine della sua tradizione di mare, che per questa gente è vita, oltre che lavoro”.

“Queste azioni legate ai bandi porteranno a risultati visibili a vantaggio della categoria – dice Mauro D’Andreamatteo, direttore del Mercato Ittico – Con le due azioni entriamo nel pieno dell’attività del Flag e consentiamo al comparto della pesca della città di crescere e progredire”.

 

Articolo offerto da:

Archidea