Kiwanis Pescara Castellammare a sostegno dei diritti dell’infanzia

Giornata mondiale dell'infanziaGiornata mondiale dell'infanzia

Le associazioni del Kiwanis club Pescara Castellammare sempre in prima linea per i diritti dei minori. In occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia,  è stato organizzato il convegno “La protezione dei minori stranieri non accompagnati”.

Il KC Pescara Castellammare (Presidente Renato Lombardo di Iato)  in occasione della 28^ Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione nazionale “Cammino” sezione Regione Abruzzo (Presidente Monica Galasso) e l’Unicef sezione di Pescara (Presidente Manuela Persico), un importante convegno dal titolo “La protezione dei minori stranieri non accompagnati e il ruolo del tutor volontario tra diritto all’identità culturale e diritto all’inclusione”.

Le tre associazioni (Kiwanis club Pescara Castellammare – Cammino – Unicef), che si occupano tutte dei minori e dei loro problemi, hanno collaborato in grande sinergia. L’evento, che è stato un vero successo, si è tenuto nel pomeriggio di martedì 21 novembre nell’aula Alessandrini del Palazzo di Giustizia di Pescara, ha affrontato il rilevante, complesso ed attualissimo tema della protezione dei minori stranieri non accompagnati, dai risvolti giuridici, sociali ed umanitari.

Alla presenza di Luciano Sestri (Immediato past Luogotenente Governatore della Divisione 11 Abruzzo Puglia), erano presenti circa 200 persone, tra avvocati, soci ed amici per ascoltare gli interventi del Presidente del Tribunale di Pescara dottor Angelo Bozza, dei presidenti delle tre associazioni e degli eccellenti relatori (Stefania De Nicolais, Referente regionale dell’associazioni per gli studi giuridici per l’immigrazione – Irene Vizioli, Dirigente dell’ufficio Immigrazione della Questura di Pescara – Lucia Centra, Responsabile dei servizi territoriali della Coop. Samidad), esperti nel settore. Ha moderato il Presidente regionale dell’Associazione Cammino, Anna Berghella. La relazione di Filomena Albano (Garante per l’infanzia e l’adolescenza) è stata letta dal moderatore.

Grande visibilità per il Kiwanis che è stato accolto con molto favore sia dal Presidente del Tribunale di Pescara, che ha consentito lo svolgersi dell’evento e sia dall’ambiente forense.

Articolo offerto da:

Bar Roberto