Uisp, le società podistiche si incontrano per la programmazione 2018

Riunione società podisticheRiunione società podistiche

La programmazione della stagione 2018 e l’ufficializzazione dei vincitori di alcune gare tra i punti della riunione delle società podistiche affiliate all’Ente di promozione sportiva UISP.

All’ordine del giorno, tra l’altro, la programmazione per la stagione 2018, argomento da sempre spinoso a causa delle tante manifestazioni di calendario. Proprio per organizzare in maniera armonica  l’intero movimento podistico regionale tenendo conto non solo delle gare del proprio calendario,  l’UISP ha trovato l’intesa con la Federazione per un percorso comune.

Data l’importanza dell’iniziativa, oltre ai dirigenti delle varie società sportive, i rappresentanti delle Istituzioni proponenti, presidente UISP Abruzzo e Molise Alberto Carulli e la presidente FIDAL Abruzzo prof.ssa Concetta Balsorio con i rispettivi coordinatori di settore Alberico Di Cecco e Francesco Monacelli, sono intervenuti anche altri rappresentanti di EPS attivi sul territorio tra cui Domenico Martellotta, delegato ACSI, l’ente che negli ultimi anni si sta guadagnando uno spazio sempre più importante in ambito regionale.

Unanime l’apprezzamento e la condivisione dell’iniziativa, un progetto senza precedenti nella nostra regione  ed in generale nel mondo dell’associazionismo. Si è chiarito tuttavia che il calendario unico non sottintende una amalgama dei circuiti podistici. Ogni ente manterrà la propria attività, ma nella armonizzazione delle date si cercherà di dare ad ogni manifestazione il giusto spazio per garantire il massimo risultato in termini di riuscita organizzativa e partecipazione.

In definitiva non si è tentato di unificare o mescolare le competenze, ma semplicemente di strutturare le diverse attività in un’ottica di pacifica convivenza. Un lavoro che prevede un percorso tortuoso, ma la riunione ha evidenziato grande armonia ed unità di intenti sia tra le Istituzioni che tra queste e le Associazioni.

A margine della riunione si è ufficializzato il vincitore individuale del Criterium Nazionale UISP events, la speciale classifica nella quale rientrano le 7 più importanti manifestazioni podistiche della Regione, Antonello Pattara, portacolori della Runners Pescara. Il circuito Corrilabruzzo che raggruppa invece tutte le gare del calendario, vede per la quinta volta la vittoria  di Angelo D’Anteo a pari punti con il figlio Daniele. Atleti e società verranno premiati nella cerimonia finale prevista per il giorno venerdì 19 gennaio alla presenza di uno speciale cerimoniere, il comico ‘Nduccio.

 

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto