Il nuovo prefetto di Pescara, Gerardina Basilicata, in visita alla Provincia

Prefetto BasilicataPrefetto Basilicata

Gerardina Basilicata è la seconda donna prefetto nella storia della Provincia di Pescara. E’ stata ricevuta ieri dal presidente della Provincia Antonio Di Marco.

“Si è trattato – ha dichiarato Di Marco al termine dell’incontro – di un incontro piacevole e cordiale. La dott.ssa Basilicata ha convenuto la necessità di conoscere il territorio e ogni Comune della provincia e per me sarà un piacere accompagnarla. Le ho mostrato il quadro di Michetti “La Figlia di Jorio” , cosa che Le ha fatto molto piacere. Ho visto in Lei, oltre che una persona preparata e irreprensibile, anche la sensibilità di chi vuole entrare con discrezione ad approfondire ogni aspetto del territorio affidatole”.

Gerardina Basilicata è stata a capo della prefettura di Savona, dove era arrivata dopo avere ricoperto alti incarichi nelle prefetture di Caserta e Napoli ed essere stata più volte commissario prefettizio nei comuni dell’area campana. Nel 2015 ha assunto importante incarico al Ministero dell’Interno, alla Direzione centrale per gli affari generali presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Recentemente è stata a capo della triade commissariale che ha sostituito l’amministrazione comunale di Scafati, sciolta per infiltrazioni camorristiche.

Gerardina Basilicata è la seconda donna Prefetto nella storia della Provincia (dopo la dottoressa Sorbilli Lasco).

Articolo offerto da:

Archidea