FLA 2017. Ilaria Grasso presenta “Il viaggio d’amore del tonno”

FLA 2017. Da sin. la giornalista Francesca Di Giuseppe e la scrittrice emergente Ilaria GrassoFLA 2017. Da sin. la giornalista Francesca Di Giuseppe e la scrittrice emergente Ilaria Grasso

La scorsa settimana, presso il Circolo Aternino in piazza Garibaldi a Pescara, nell’ambito della kermesse letteraria FLA – Festival di Libri e Altrecose 2017, la scrittrice emergente abruzzese Ilaria Grasso ha presentato il suo libro pubblicato da Lupi Editore, dal titolo “Il viaggio d’amore del tonno”, dialogando con la giornalista Francesca Di Giuseppe.

Si tratta di un viaggio d’amore enogastronomico in Sicilia costellato da 13 racconti: ogni racconto è una storia, con l’amore (quello universale) come filo conduttore, come collante tra gli esseri umani, inteso in tutte le sue forme, come può essere quello materno, eterosessuale ed omosessuale, quello carnale tra amanti, ma anche amicizia e solidarietà tra simili e diversi. Ma tra le pagine si affacciano anche la tragedia della migrazione a Lampedusa e la piaga del bullismo.

Ad ognuno dei racconti si abbinano due ricette di cucina, a base di pesce, ideate dal giovane chef siciliano Seby Conigliaro, coautore del libro.

Sullo sfondo, dunque, la Sicilia, madre e culla per ognuno dei protagonisti di questo caleidoscopio di anime che non si arrende ai colpi della vita e che coltiva, ogni giorno, la speranza.

Articolo offerto da: