Protezione Civile. Seminario A.Ge.Pro a San Valentino

Protezione Civile. Seminario A.Ge.Pro a San Valentino con il Sottosegretario MazzoccaProtezione Civile. Seminario A.Ge.Pro a San Valentino con il Sottosegretario Mazzocca

Il Sottosegretario d’Abruzzo Mario Mazzocca ha presieduto il seminario “Il geometra per la Protezione Civile”, approfondimento sul sistema della Protezione Civile in relazione agli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia.

L’incontro si è tenuto nella Sala Ammirati del Comune di San Valentino in A.C. (Pe) con tecnici ed istituzioni ed è stato organizzato dalla A.Ge.Pro.(Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile).

“Il tema della risposta all’emergenza sismica – dichiara il Sottosegretario alla Presidenza Regionale Mazzocca – assume primaria importanza se rapportato al contesto ambientale, sia naturale che artificiale. Ecco che le politiche messe in campo dalla Regione per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, spesso concause di eventi calamitosi, trovano attuazione nella proficua integrazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili, finalizzata ad un progressivo adattamento delle comunità alle nuove situazioni in fase evolutiva”.

Tutte le rappresentanze istituzionali, a partire dal Sindaco Totò Saia, nel testimoniare la loro esperienza nella gestione post-sisma, hanno riconosciuto il ruolo essenziale incarnato dalla categoria dei geometri a partire dal momento della prima emergenza, sia nell’attività di sostegno alle amministrazioni locali che in quella del rilievo dei danni al patrimonio edilizio danneggiato.

La categoria professionale dei geometri è parte attiva del Nucleo Tecnico nazionale presso il Dipartimento di Protezione Civile ed anche dell’Osservatorio per la Ricostruzione presso il Commissario Straordinario nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tantissimi geometri abruzzesi sono stati, infatti, impegnati nelle funzioni di coordinamento presso i Centri Operativi Comunali e nei rilievi degli edifici con la compilazione delle schede AeDes e Fast che costituiscono il presupposto per l’esito di agibilità degli edifici e per la successiva ricostruzione.
L’impegno dei geometri volontari per la Protezione Civile, oltre 1500 professionisti in Abruzzo, è coordinato dall’Associazione Nazionale A.Ge.Pro. che da pochi giorni si è costituita anche nella Provincia di Pescara con una numerosa rappresentanza.

Paola Di Marco, funzionario del Servizio Emergenze di Protezione Civile della Regione Abruzzo, ha portato la sua testimonianza in merito alle attività svolte dalla Sala Operativa in collaborazione con A.Ge.Pro e con le altre categorie professionali.

“Molti degli interventi – evidenziano dall’A.Ge.Pro. – hanno sottolineato gli aspetti psicologici e morali che, inevitabilmente, coinvolgono i professionisti durante la loro esperienza di contatto con le persone direttamente colpite dai tragici eventi sismici. Le emozioni conseguenti al contatto umano con la popolazione costituiscono, insieme alle importanti esperienze tecniche che si maturano sul campo, un bagaglio formativo che ripaga anche del tempo che viene dedicato al volontariato”.

Articolo offerto da: