Fonte Barco torna a vivere

Fonte BarcoFonte Barco

Torna a vivere la Fonte Barco, luogo identitario di Spoltore. Sabato 21 ottobre è prevista, nell’ambito delle iniziative Spoltour, una passeggiata che da Largo San Giovanni porterà alla fonte in via Prati attraverso il sentiero di via Biancospino. Un percorso che è stato recuperato in questi giorni, rimuovendo la vegetazione.

“Sarà una giornata molto suggestiva e formativa per rafforzare la conoscenza, la memoria e il senso di appartenenza alla nostra città” spiega il vice sindaco Chiara Trulli. “Fonte Barco, infatti, è un luogo simbolico di Spoltore, fortemente identitario, perchè radicato nella nostra memoria collettiva.” Fonte Barco è nata in funzione della transumanza, come luogo di sosta per i pastori in viaggio con i loro animali, per poi diventare fino agli inizi del novecento la riserva idrica del capoluogo nei periodi di siccità.

Fonte Barco locandina

Fonte Barco locandina

“Avremo l’esibizione di una compagnia in costume che eseguirà canti e danze popolari” prosegue il sindaco Luciano Di Lorito” ma parleremo anche di tutela della natura, del restauro della Fonte e di ciò che ha rappresentato per la nostra comunità”. Il ritrovo è alle ore 15 in largo San Giovanni: partenza alle 15.30 per raggiungere a piedi Fonte Barco alle 16. Qui Tableau vivanti e canti a cura della Compagnia della Pescara. E’ previsto inoltre l’intervento di Giovanni Damiani e letture a cura dell’associazione La Centenaria. Alle ore 17.30 il ritorno in via Dietro Le Mura, all’Area E-Spò, dove alle 18.30 sarà proiettato il video Candida di Stefano D’Ettorre, prodotto dall’associazione I Colori del Territorio. A seguire balli e sdijùne (un buffet caratteristico: per partecipare è previsto un contributo di 4 euro. La partecipazione a tutte le altre iniziative è gratuita). L’obiettivo è unire l’aspetto culturale con l’intrattenimento: l’invito è stato esteso anche ai docenti delle scuole di Spoltore, sempre coinvolti nelle iniziative targate Spoltour.

Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Pro loco di Spoltore (Serena 338.5496535 – Francesca 349.3504465)

Articolo offerto da: