L’assessorato alle Politiche Giovanili e Politiche Comunitarie del Comune di Pescara, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Movimentazioni, presenta i mesi del Volontariato Giovanile per avvicinare i ragazzi alla solidarietà e far conoscere loro le opportunità offerte dal Servizio Volontario Europeo e dal Servizio Civile Nazionale.
“Nei mesi di ottobre e novembre si organizzerà una serie di incontri informativi e di approfondimento sui temi del Servizio Volontario Europeo e del Servizio Civile Nazionale – illustra l’assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Di Iacovo – Il Comune di Pescara continua il suo lavoro per promuovere questa bella opportunità per i giovani. Abbiamo già una positiva esperienza iniziata nel 2015 con l’accreditamento e invio di due ragazzi che stanno completando il servizio volontariato in Spagna e abbiamo vinto due importanti progetti: il primo prevede l’accoglienza per quattro volontari in arrivo a novembre e che svolgeranno il servizio presso Didattica Teatrale e Novissi, il secondo per l’accoglienza del primo progetto italiano dei Corpi di Solidarietà europei per 74 volontari in due anni, uno dei più grandi per finanziamenti a livello nazionale in partnerariato con associazioni umbre e marchigiane”.
Gli incontri sono rivolti in particolar modo ad operatori di associazioni, insegnati, studenti delle quarte e quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado. Le iniziative si svolgeranno prevalentemente presso l’Aurum e l’Europe Direct, ma sono previsti anche sportelli informativi e incontri presso il centro di aggregazione giovanile “Lo Spaz” e l’Università D’Annunzio.
Inoltre, sarà attivo fino a marzo lo sportello informativo presso la libreria Primo Moroni (tutti i giovedì dalle 16 alle 20) e verrà attivato dal mese di novembre l’infopoint presso l’Università D’Annunzio. Infine, dal 20 al 25 novembre, si svolgerà la Festa Del Volontariato Giovanile”.
Agli incontri parteciperanno esperti nazionali della rete R.I.V.E. (Rete Italiana per il Volontariato Europeo), volontari SVE in servizio, ex volontari, animatori socioculturali giovanili, referenti dell’Agenzia Nazionale Giovani (Ang), del Servizio Civile Nazionale (SCN) e della Protezione Civile Nazionale e locale.
I primi appuntamenti sono workshop di approfondimento per associazioni e insegnanti e sono previsti per il 12, il 13 ed il 16 ottobre:
Giovedì 12 ottobre 2017 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso Europe Direct del Comune di Pescara (c/o Aurum – Largo Gardone Riviera) si terrà l’incontro rivolto alle associazioni accreditate nella gestione dei Volontari Europei e del Servizio Civile Nazionale. Il tema dell’incontro sarà “Ruoli e compiti dei Tutor, Mentor e Olp”.
Venerdì 13 ottobre 2017 – h 16.30/18.30 presso Europe Direct del Comune di Pescara (c/o Aurum – Largo Gardone Riviera) si terrà l’incontro rivolto alle associazioni non accreditate nella gestione dei Volontari Europei e del Servizio Civile Nazionale. Il tema sarà “Volontariato giovanile: Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile Nazionale e Protezione Civile. Come accreditarsi e perché”.
Lunedì 16 ottobre 2017 – h 15.30/18.30 presso Europe Direct del Comune di Pescara (c/o Aurum – Largo Gardone Riviera) si terrà l’incontro rivolto agli insegnanti delle scuole superiori di secondo grado sul tema “Dal Service Learning al Service Practice: come diventare promotori di Servizio Volontario in classe”.
Per partecipare agli incontri contattare: movimentazionieuropa@gmail.com o europedirect@comune.pescara.it