Nel corso degli Stati Generali della Mobilità Urbana a Pescara sono previsti 5 incontri di consultazione pubblica su temi di rilevante interesse per il futuro della città.
Si tratta di appuntamenti di confronto con i cittadini, aperti da una relazione iniziale seguita da un ampio dibattito su progetti strategici relativi alla mobilità urbana. Tutti gli incontri si terranno alle ore 16,00 in diverse sedi che si è cercato di individuare in prossimità dell’area interessata dell’intervento.
L’incontro di domani, sabato 23 settembre, si svolgerà all’Aurum, nella Sala Flaiano, riguarda la Cittadella dello Sport e tratterà de: “Il nuovo polo sportivo della Città e il nodo intermodale della Porta Sud”.
“La visione a cui stiamo lavorando e che presentiamo in questo incontro a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a dare il proprio contributo critico con idee e suggerimenti, è di un grande city campus attorno alla Riserva Dannunziana – così l’assessore al Governo del Territorio e Mobilità Stefano Civitarese Matteucci – in cui formazione, ricerca, innovazione, start up e attività ricreative e sportive potranno dare vita a un nuovo modello di area urbana fondato sulla contaminazione tra il mondo universitario e le componenti economiche, sociali, culturali, ambientali della città e dell’area metropolitana. La zona sportiva deve diventare parte integrante dell’Università e della città e nel progetto, con la demolizione di parte della tangenziale, sarà collegata al Polo della cultura e della conoscenza da un percorso verde e continuo fino alla fine della Riserva dannunziana. Demolizione che ci consente di liberare spazio, per esempio, per il nuovo stadio se si realizzeranno le condizioni per la sua localizzazione: in ogni caso, dovrà essere progettato secondo criteri moderni e avanzati sotto il profilo paesaggistico-ambientale da progettisti di grande spessore. Non solo una rivoluzione in nome dello sport – chiarisce Civitarese – ma la nascita di un vero e proprio hub intermodale dove ci sarà una nuova fermata ferroviaria, un terminal per il trasporto pubblico e un parcheggio multipiano, elemento intermodale di scambio che cerchiamo per agevolare l’utilizzo dei mezzi pubblici”.
Questi gli altri appuntamenti di consultazione pubblica:
Mercoledì 4 ottobre – Sala conferenze RFI – Stazione Centrale, binario 1 “Il Parco Centrale: la riqualificazione delle aree di risulta della ex stazione centrale”. Mercoledì 11 ottobre – Università d’Annunzio – Pescara “Il polo della cultura e della conoscenza: verso il city campus”. Mercoledì 18 ottobre – Spazio Matta – Via Gran Sasso “Il Ponte Flaiano e la mobilità nuova”. Mercoledì 25 ottobre – Auditorium Castellammare – Viale Bovio “Il piano urbano della mobilità sostenibile”.
