Estatica, il mese di agosto batte al ritmo dei concerti sotto le stelle

Saba AnglanaSaba Anglana

Tornano ad Estatica gli immancabili ed attesi  “Concerti sotto le stelle”, il festival di “World Music”, che si sviluppa in città nei mesi di luglio ed agosto con ben 16 appuntamenti serali dagli altissimi contenuti artistici.

Dopo i primi concerti svoltisi all’Aurum, la kermesse si sposta al porto turistico per l’intero mese di agosto. Gli artisti partecipanti sono, come ogni anno, di significativo spessore internazionale, parallelamente alla presenza di giovani talenti in fase di affermazione, a cui vengono riservati gli oramai consueti “open concert”, molto apprezzati dal pubblico.

“Il programma propone un ideale giro del mondo, – spiega il direttore artistico della manifestazione, Maurizio Di Fulvio –  attraverso la musica classica, il jazz e le tradizioni etniche, piene di suggestive contaminazioni”. Il primo appuntamento in cartellone è in programma lunedì 7 agosto, con la cantante italo-africana Saba Anglana che porterà in scena, con una speciale formazione di musicisti, una selezione antologica del suo repertorio. I brani, cantati in amarico, somalo e inglese, vivono sul vivace confine tra generi musicali.

E mercoledì 9 agosto, sarà la vota di Iole Cerminara, che si esibirà con il “Quintetto Meridies”,  con tutta l’emozione della canzone napoletana e la sua voce che incanta e appassiona. Uno spettacolo capace di proiettare la poeticità della lingua napoletana in un microcosmo emozionale in cui i personaggi e le maschere della canzone si trasformano in figure autentiche e attuali commuovendo, coinvolgendo e divertendo l’ascoltatore.

“Si rinnova quella che non è una semplice stagione musicale – riprende Di Fulvio – ma piuttosto un’occasione per stare insieme, fare musica e diffonderla nel modo più semplice e più complice possibile, rappresentando ogni anno una reale opportunità per attirare canali di scambio musicali e al contempo scoprire e valorizzare nuove generazioni di musicisti”.

I succitati primi due concerti, avranno inizio alle  ore 21.30, nell’arena del porto turistico.  I biglietti hanno il costo  di 10 euro per tutti gli spettacoli, acquistabili nei negozi ciaotickets e online su www.ciaotickets.com, oltre che al botteghino in loco, dalle ore 20,30,  la sera del concerto.  La formula dell’abbonamento prevede un carnet (non nominativo ma cedibile) per 8 concerti a scelta  al prezzo di euro 40. È anche possibile prenotare i singoli  biglietti o l’abbonamento scrivendo a info@castelnuovotedesco.it o telefonando a +39.347.5388836 – +39.393.9077862.  Per ulteriori informazioni website
WWW.CASTELNUOVOTEDESCO.IT.

Articolo offerto da: