Premi Flaiano 2017: tutti i vincitori

Premi Flaiano 2017Premi Flaiano 2017

Si è conclusa domenica sera la 43^ edizione del Premio Ennio Flaiano, manifestazione dedicata al celebre scrittore pescarese.

Anche quest’anno non è mancata la parata di vip dal mondo del cinema, televisione e cultura nazionali ed esteri presenti all’evento simbolo della città di Pescara: la cerimonia si è svolta in Piazza della Rinascita ed è stata presentata da Lucio Valentini e Grazia Di Dio.

Qui di seguito tutti i premiati.

Flaiano 2017 a Renato Carpentieri per la carriera e Premio speciale della Presidenza per il film La Tenerezza”. A Geppi Gleijeses Premio per l’interpretazione maschile in “Filumena Marturano”; a Sabrina Impacciatore, attrice di origini abruzzesi, Premio per l’interpretazione femminile in “Venere in pelliccia”. A Valter Malosti Premio per la regia di “Venere in pelliccia”. A Carlo Carlei Pegaso d’Oro per la regia de “I bastardi di Pizzofalcone”; a Marco Giallini per l’interpretazione maschile in “Rocco Schiavone” e ad Anna Foglietta per l’interpretazione femminile ne “La mafia uccide solo d’estate”. Pegaso d’oro anche a Giancarlo De Cataldo e a Roberto Jannone per la sceneggiatura de “Il Permesso”. A Matilde Gioli Premio come “Interprete rivelazione dell’anno”. A Giò Di Tonno il premio per il musical “Notre Dame de Paris”. Due i riconoscimenti al regista Gianni Amelio: uno speciale della Presidenza del Flaiano per il film “La Tenerezza” e il Premio Flaiano per il suo romanzo d’esordio “Politeama”.

Nella Sezione Cultura, premiati Alberto Angela per il format “Stanotte a Venezia” e Davide De Michelis  per il programma culturale “Radici”. Per la sezione Radio, premiato il giornalista Beppe Severgnini con il programma “Rock and Talk”.

Tra i premiati nella Sezione Letteratura, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby con il Premio internazionale Flaiano e lo scrittore Mariano Sabatini vincitore del concorso Premio Flaiano Opera prima 2017 con “L’inganno dell’ippocastano”, selezionato da una giuria di 100 giovani da gli Atenei e scuole secondarie di secondo grado locali.

Grandi assenti, infine, i due big della sezione cinema: Claudio Amendola premiato per la regia de “Il Permesso” e Giovanna Mezzogiorno, insignita del Premio speciale della Presidenza del Flaiano per il film “La Tenerezza”.

Articolo offerto da: