Concerti sotto le stelle, dal 6 luglio al 26 agosto nel cuore di Pescara

Concerti sotto le StelleConcerti sotto le Stelle

Torna più palpitante che mai Concerti Sotto le Stelle, festival di “world music” con 16 appuntamenti serali distribuiti nei mesi di luglio e agosto.

Si rinnova quella che non è una semplice stagione musicale, ma piuttosto un’occasione per stare insieme, fare musica e diffonderla, nel modo più semplice e più complice, rappresentando ogni anno una grande e reale occasione per attirare canali di scambio e per scoprire e valorizzare nuove generazioni di musicisti.
La manifestazione propone un momento di educazione, di confronto e di crescita, con l’obiettivo di creare spazi d’ascolto e la formazione di una nuova schiera di attenti ed esigenti fruitori della cultura musicale. Concerti Sotto le Stelle armonizza proposte diverse e tutte di grande livello, tutte da assaporare, nota dopo nota, lasciandosi guidare attraverso gli itinerari sonori che disegna e andando a toccare motivi di interesse, curiosità, talento e singolari accostamenti.

I linguaggi musicali proposti, cosiddetti “impegnati”, che si ritengono pregiudizialmente alla portata di pochi adepti, non sono confinati in una torre d’avorio, dove una sorta di rito sacrale, che ha come “sacerdoti” il compositore e l’interprete (e raramente l’ascoltatore), si consuma in un aura mistica, e non sono fortini inespugnabili, arroccati nelle proprie prerogative stilistiche e isolati dall’esterno nel nome di una cultura impermeabile al nuovo e al diverso.
Gli artisti partecipanti, selezionati grazie ad una fitta rete di collaborazioni e di gemellaggi artistici con organizzazioni culturali delle più attraenti città italiane e di tutto il mondo, sono di significativo spessore internazionale, parallelamente alla presenza di giovani talenti in fase di affermazione, a cui vengono riservati gli oramai consueti “open concert”, molto apprezzati dal pubblico. La kermesse musicale pescarese apre generosamente le porte a numerosi solisti e gruppi, offrendo un prestigioso palcoscenico alle realtà artistiche più originali e meritevoli di attenzione.

Concerti sotto le Stelle, manifesto

Concerti sotto le Stelle, manifesto

Il programma ripercorre idealmente l’evoluzione del gusto musicale con proposte di tutti i continenti in un ideale giro del mondo, passando dalla musica classico-romantica alle tante espressioni contemporanee, dall’opera e operetta alla canzone “evergreen”, al pop e alla fusion, dalla musica afro e latino-americana alle tradizioni etniche europee, comprese quelle della penisola italiana, piene di contaminazioni e tanto suggestive quanto ancora inesplorate.
Il classico e il leggero, l’impegno e il disimpegno procedono appaiati senza però perdere di vista il principio della qualità nelle scelte, nell’interpretazione, nel fornire al pubblico cangianti chiavi di lettura nel tempo e nello spazio. Il tempo è dato dai tre secoli di musica, da Johann Sebastian Bach a Louis Armstrong, da Wolfgang Amadè Mozart a Charlie Parker, da Astor Piazzolla a Paco De Lucia; lo spazio è rappresentato da luoghi di assoluta bellezza della città di Pescara, come l’Aurum e il Porto Turistico.
PROGRAMMA:

1.    AURUM Giovedì 06 Luglio  Sud America tra bossa, bolero e  tango ALIENTO DEL  SUR
2.    AURUM Domenica 16 Luglio  Brazilian  songs TAMANDUÀ
3.    AURUM Martedì 18 Luglio  Italian  sounds CAST JAZZ  QUARTET
4.    AURUM Venerdì 21 Luglio  Concerto d’amore in  versi FABIO TESTI  ENSEMBLE
5.    AURUM Domenica 23 Luglio  Romanticamente  classico QUINTETTO  SICANIA
6.    AURUM Mercoledì 26 Luglio  Francesco Paolo Tosti in  jazz NICOLETTA CASTRACANE & LUIGI BLASIOLI  TRIO
7.    AURUM Venerdì 28 Luglio  Canzoni a  memoria LUCIA MINETTI, ROBERTO BARONE & ALMERINDO  PAGLIONE
8.    AURUM Domenica 30 Luglio  Ecanès ANISSA GOUIZI & GIOVANNI  SENECA TRIO
9.    PORTO  TURISTICO Lunedì 07  Agosto  The jazz world  line SABA ANGLANA QUINTET SPECIAL  PROJECT
10.            PORTO  TURISTICO Mercoledì 09  Agosto  Oro di  Napoli IOLE CERMINARA BAND & QUINTETTO  MERIDIES
11.            PORTO  TURISTICO Lunedì 14  Agosto  Viaggio nella musica  rom ALEXIAN  GROUP   featuring: ANTONIO  CERICOLA
12.            PORTO  TURISTICO Mercoledì 16  Agosto  Irish  music BIRKIN TREE
13.            PORTO  TURISTICO Sabato 19  Agosto  Brasileirinho YAMANDU COSTA featuring: ALESSIA  MARTEGIANI & MAURIZIO DI FULVIO
14.            PORTO  TURISTICO Martedì 22  Agosto  Algarabía: tra  flamenco e medioriente ALGECIRAS
15.            PORTO  TURISTICO Giovedì 24  Agosto  BABELe! Il tango e la sua  odissea BOSSOCONCEPT
16.            PORTO  TURISTICO Sabato 26  Agosto  Jazz (trent’anni da  Brividi) ROSSANA CASALE & QUINTET   featuring: MAURIZIO DI  FULVIO

BIGLIETTI:   Biglietto unico  € 10  per tutte le date. I biglietti si possono acquistare nei negozi ciaotickets e online su www.ciaotickets.com, oltre che  al botteghino dalle ore 20,30 la sera dei concerti. È possibile  prenotare i biglietti dei concerti scrivendo a info@castelnuovotedesco.it  o telefonando a +39.347.5388836 –  +39.393.9077862. I biglietti prenotati vanno  acquistati al botteghino entro le ore 20.30 del giorno in cui si svolge il  concerto. ABBONAMENTO:   Carnet da 8  concerti a scelta € 40 (non è nominativo e può essere ceduto  a chiunque). I carnet sono in vendita presso Gong Music  Workshop in via Palermo 109 e presso Angela  Bijoux, Azzurra Top Fashion e Estatica Bar del Porto  turistico.

InfoCONCERTI SOTTO LE  STELLE

Articolo offerto da: