Flaiano Film Festival: si parte il 28 giugno

Il DisprezzoIl Disprezzo

Parte mercoledì 28 giugno l’atteso appuntamento con l’edizione 2017 del Flaiano Film Festival, ospitato quest’anno dal cinema Sant’Andrea.

La rassegna si articolerà attorno a tre retrospettive, il Concorso italiano Flaiano Opera Prima, la rassegna Nuovi orizzonti e quella dedicata al Cinema ritrovato.

L’apertura del festival è affidata a Un’avventura romantica, documentario che ricostruisce la vicenda artistica di Alessandro Cicognini, compositore abruzzese, diretto da Davide Cavuti, regista e compositore a sua volta di Francavilla al Mare. Il cineasta riceverà un premio speciale assieme agli attori Lino Guanciale, anch’egli abruzzese, e Edoardo Siravo, coi quali sarà protagonista di un incontro la sera della proiezione.

Il programma offre poi ampio spazio sia a pellicole recenti che hanno ricevuto grande apprezzamento da parte del pubblico, come La tenerezza e Tutto quello che vuoi, rispettivamente di Gianni Amelio e Francesco Bruni, sia a grandi film del passato, restaurati e proposti in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Tra i classici, che trovate come tutti gli altri film nel programma completo riportato sotto l’articolo, vi consigliamo il recupero di alcune pellicole: “Il disprezzo” di Jean Luc Godard, uno dei massimi registi di sempre, tratto dall’opera di Moravia e con una sfavillante Brigitte Bardot, forse uno degli episodi più fruibili per chi volesse accostarsi all’arte del maestro francese della Novelle Vague; I cancelli del cielo, kolossal di Michael Cimino, famoso per aver portato al fallimento la Universal, ma che vale la pena di recuperare; Manhattan, forse il più fulgido episodio nella filmografia di Woody Allen; La morte corre sul fiume, uno dei massimi risultati nel campo del thriller, con un favoloso Robert Mitchum e Il mago di Oz, uno dei più classici musical di Hollywood.

I prezzi del festival sono i seguenti:

-3 euro biglietto intero
-2 euro biglietto ridotto (soci del Flaiano Club)

-12 euro rassegna “Cinema Ritrovato”
-15 euro rassegna “Nuovi Orizzonti”
-22 euro tutti i film del festival
-20 euro tutti i film del festival, ridotto per i soci del Flaiano Club

-10 euro (+ diritti di prevendita) abbonamento promozionale a tutto il festival (numero massimo 100, nominativi, vendibili solo nei giorni 26 e 27 giugno solo ed esclusivamente nel circuito Ciaotickets).

Presentando in cassa l’abbonamento a Trenitalia (tratte regionali) si ha lo sconto del 15% su uno degli abbonamenti.

I biglietti sono acquistabili presso il cinema Sant’Andrea (dal 28 giugno) e sul circuito Ciaotickets (dal 26 giugno).

Qui il programma completo: mediamuseum.it/…/Programma-Flaiano-Film-Festival-2017.pdf

Articolo offerto da: