Torna l’iniziativa “Benvenuto ai nuovi nati”

Foto di gruppo per "Benvenuto ai nuovi nati" del mese di AprileFoto di gruppo per "Benvenuto ai nuovi nati" del mese di Aprile

Sabato mattina si è ripetuta l’iniziativa del Comune di Pescara denominata “Benvenuto ai nuovi nati” per salutare i bambini venuti al mondo il mese scorso

Ad attendere i nuovi nati, stavolta del mese di aprile, l’assessore alle Politiche sociali Antonella Allegrino. Presenti alla cerimonia anche Pierpaolo e Federica Schiazza, padre e madre di sei figli.

“La cerimonia – ha spiegato l’assessore Allegrino – non è solo l’occasione per accogliere con gioia i nuovi nati nella nostra comunità, ma rappresenta anche un momento per ascoltare testimonianze, come quella di Pierpaolo e Federica, che posso essere utili e significative per genitori alla prima esperienza. Alle mamme e ai papà che incontriamo illustriamo anche i servizi che l’Amministrazione comunale ha attivato per rispondere alle esigenze delle famiglie”.

E’ intervenuta alla manifestazione anche la psicoterapeuta Raffaella Papagno, diventata mamma da poco, che ha dato alcuni consigli ai partecipanti. “Il primo mese è un periodo di grande confusione perché richiede una nuova organizzazione della famiglia – ha spiegato Papagno – Bisogna adattarsi ai bambini che stanno scoprendo il mondo. Anche se si hanno altri figli, le regole sono sempre nuove. Questo periodo richiede un impegno forte da parte dei genitori, fisico ma anche emotivo, che viene supportato da nonni e parenti. L’importante è saper chiedere quando si è in difficoltà e attivare tutte le risorse, anche quelle messe a disposizione dal Comune”.

I nuovi nati festeggiati sabato mattina a Palazzo di Città sono: Talia Tanzillo, Edoardo Cosanni, Giorgia Perfetto, Pietro Schiazza, Federico Marcelli, Gabriel Biasini, Francesco Sulpizio, Alexander Delli Rocioli, Mariaelena Fusco, Anna Di Paolantonio, Erika Gallucci, Noah Carusi, Thiago Magistro, Thomas Fidanza, Stefano Capone, Edoardo Campoverde, Laura Di Micoli, Isadora Di Nardo, Vittoria Di Matteo, Riccardo Pasetti, Daniele De Monte, Emma Basilico e Giacomo Fattore.

 

Articolo offerto da:

Archidea