Il 30 maggio Giornata mondiale senza tabacco

Il 30 maggio Giornata mondiale senza tabaccoIl 30 maggio Giornata mondiale senza tabacco

Il 30 Maggio, in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”, dalle 14.30 alle 17.30, il Servizio per la cura delle Dipendenze Centro Antifumo ASL Pescara aprirà le porte ai cittadini presso la sede di Alcologia in Via Paolini, 47 – Palazzina I, piano terra.

Gli utenti potranno usufruire della consulenza gratuita per smettere di fumare con esperti del trattamento delle problematiche fumo correlate. Per informazioni: tel. 085 4253534.

Il fumo da tabacco rimane uno dei principali determinanti di molte malattie croniche e patologie respiratorie, cardiovascolari e neoplastiche.

Nel mondo, i fumatori sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è “la prima causa al mondo di morte evitabile”. Ogni anno uccide circa 6 milioni di persone in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Un numero peraltro destinato ad arrivare a 8 milioni entro il 2030, se non saranno adottate misure efficaci.

Obiettivi della Giornata mondiale senza tabacco 2017:

  • Evidenziare i legami tra l’uso dei prodotti, il controllo e lo sviluppo sostenibile.
  • Incoraggiare i Paesi ad includere le politiche di controllo nella “Sustainable Development Agenda 2030”.
  • Sostenere gli stati membri e la società civile nel contrasto delle ingerenze delle lobby nei processi politici, proponendo azioni a forte impatto per i diversi ambiti territoriali.
  • Incoraggiare la più ampia partecipazione possibile, sia pubblica che privata, nelle azioni regionali, nazionali e globali per lo sviluppo di strategie utili al raggiungimento degli obiettivi sanciti dalle politiche di controllo.
  • Dimostrare come ogni singolo individuo può contribuire a rendere un mondo più sostenibile senza il tabacco, impegnandosi sia a non consumare prodotti sia smettendo col tabagismo.

 

 

 

Articolo offerto da: