Il 26 e 27 maggio convegno sul paziente diabetico

Il 26 e 27 maggio convegno sul paziente diabeticoIl 26 e 27 maggio convegno sul paziente diabetico

Venerdì 26 maggio dalle ore 15 alle 19 e sabato 27 dalle 8.45 alle 13, presso l’aula biblioteca del presidio ospedaliero di Pescara al 2° piano di Via Fonte Romana 8, si svolgerà il convegno “La persona con diabete in ospedale: percorsi assistenziali da seguire”.

L’evento, organizzato dall’ufficio formazione e aggiornamento della Asl di Pescara che vede come responsabile scientifico, Paolo Di Berardino, direttore del Dipartimento di medicina, è accreditato per le seguenti professioni: medico chirurgo con specializzazione in cardiologia, chirurgia vascolare, dermatologia e venereologia, malattie metaboliche e diabetologia, medicina generale (medici di famiglia), chirurgia generale, reumatologia, neurologia, nefrologia, medicina interna, malattie infettive, geriatria; farmacista con specializzazione in farmacia ospedaliera; dietista ed infermiere.

Il paziente diabetico è presente in tutte le Unità operative sia di area medica che chirurgica (in media un paziente su 4 presenta questa patologia). Difficilmente, però, il ricovero è dovuto ad eventi metabolici acuti (iperglicemia, ipoglicemia, chetosi), ma più frequentemente ad eventi che richiedono un ricovero urgente (ictus, infarto miocardico, infezioni, piede diabetico).

In quest’ottica l’attuazione di un percorso assistenziale integrato diventa una risorsa fondamentale, non solo clinica ma anche economica, in grado di rispondere a complessità cliniche sempre più frequenti e di assicurare la continuità assistenziale ospedale-territorio.

 

 

Articolo offerto da: