Continua la ripiantumazione in via Fabrizi con otto nuovi lecci. In arrivo da fine settembre altri 125 alberi.
Procede a Pescara, su via Nicola Fabrizi, la ripiantumazione di alberi avviata dall’Amministrazione e alla quale collabora anche il Club Lions Flaiano che ha donato alla città altri otto esemplari di lecci, posizionati dal sindaco Alessandrini, del vice sindaco e assessore al verde e parchi Blasioli, del past president dei Lions Flaiano AdrianoaArienti e della nuova presidente Marina De Martiis.
“Onore ai Lions che ci consentono di aggiungere tasselli verdi al nostro cammino di ampliamento e tutela degli alberi della città – sottolinea Alessandrini – Questo nuovo gesto di servizio verso la città è il viatico di un buon esempio che vorremmo contagiasse anche altre realtà. Gli alberi donati sono rimasti e cresciuti, segno di vita, cura e positività”.
“Manutenzione e ripiantumazione del verde pubblico continuano ad essere nostre priorità – ribadisce Blasioli – Grazie ai Lions Flaiano per questo ulteriore gesto di generosità e presenza verso la città, che arriva alla vigilia della seconda campagna di piantumazioni voluta dall’Amministrazione e condivisa con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio d’Abruzzo. Saranno complessivamente 125 i pini ripiantumati a fronte di una spesa di 50.000 euro che attingeremo dal fondo di riserva del sindaco. Un gesto, il prelievo dal fondo, che sottolinea quanto siamo motivati a investire sul verde e tutelarlo con le normative, gli strumenti e le risorse a nostra disposizione”.
“L’idea di donare degli alberi è nata a seguito del maltempo del marzo 2015 – spiega Arienti del Lions – quando uno dei maestosi pini di via Regina Margherita si è schiantato al suolo per via del vento. Da quell’episodio è nata la nostra voglia di metterci a servizio della città rimpinguando il patrimonio arboreo sia su via Regina Margherita che sulle altre due strade dove sono stati già piantati i ligustri, via Marco Polo e via Conte di Ruvo. A queste si è aggiunta ora anche via Nicola Fabrizi. Continueremo questo percorso perché crediamo nell’ambiente e il verde aiuta a migliorare sia l’aria che respiriamo che il nostro mondo”.
“I Lions sono una grande organizzazione internazionale – conclude la De Martiis – presente in 200 Paesi, che ha scopi di natura benefica. La scelta delle azioni è libera e si muove su due piani: il locale e l’internazionale. Sul fronte locale abbiamo scelto gli alberi perché sposano la nostra vocazione di tutela dell’ambiente. La donazione dei lecci è anche un modo per celebrare i nostri 100 anni di service con un gesto che ci rappresenta e che fa bene alla città”.
