Al via la III edizione di Behance: il 12 e 13 maggio

Un momento della conferenza stampaUn momento della conferenza stampa

Torna anche quest’anno Behance, la due giorni dedicata alla creatività digitale giunta alla III edizione.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Pepe Collettivo, il tutto grazie anche alla collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara. La manifestazione si svolgerà il prossimo 12 e 13 maggio.

Behance è il più grande portale al mondo di proprietà Adobe, per la condivisione di portfoli creativi che conta oggi oltre 8 milioni di iscritti e che, due volte l’anno, organizza incontri off tra i propri talenti nelle città di riferimento.

Alla conferenza di presentazione dell’evento hanno partecipato i componenti dell’associazione e dell’assessore Giovanni Di Iacovo, Roberto Marzetti, Presidente del Museo delle Genti D’Abruzzo ed una rappresentanza della Dmc Terre del Piacere, quest’anno partner dell’iniziativa, con la scuola di fumetto Comics e l’organizzatore del Digital Design days Filippo Spiezia.

“E’ bello e importante dare maggiore forza e ampiezza a progetti nuovi che nascono e mostrano da subito gambe per andare avanti ed iniziative che hanno la possibilità di ampliare il DNA culturale della città – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Behance è il portfolio Rewiew del collettivo Pepe Pescara, una delle manifestazioni con più potenziale, che ci ha consentito di instaurare un contatto con la maggiore rete di professionisti del digitale. Tre anni fa l’esordio ha avuto un successo enorme e l’appuntamento è divenuto annuale come festival della creatività, dedicato ai linguaggi artistici con il viatico di Behance. Altra capacità di questo evento è mettere in rete i professionisti della creatività e tutte le realtà del territorio che si occupano di poliedriche espressioni artistiche. Chi attraverserà le due giornate ne uscirà sicuramente arricchito nell’immaginario e in tutti gli aspetti che diventano materiale creativo, dimensione che è una importante forma di lavoro per il futuro. Fondamentale la location del Museo delle Genti che aprendosi ad iniziative votate all’innovazione dimostra che la bellezza del luogo non è solo quella rivolta al passato, ma sta nella capacità di dialogare con il futuro”.

“Abbiamo avuto una grande risposta del territorio che sta credendo in noi – aggiunge Maura Di Marco, voce del Collettivo – come conferma la partecipazione del Comune e del Museo delle Genti. Nel museo entriamo in punta di piedi e con progetti di grande valore e per questo siamo gratificati anche dalla collaborazione con la Regione Abruzzo e con l’Open Day per l’edizione 2017. Il 13 maggio i creativi si rincontreranno a Pescara, dove porteremo nomi di carattere internazionale che esprimono tutte le forme di arte creativa. Non solo, il 3 giugno ospiteremo degli studenti di Cracovia e Copenhagen che collaboreranno alla creazione di un’ opera d’arte dedicata all’Abruzzo, ma lo faranno con colleghi abruzzesi e la lasceranno al Museo per un Vola Vola Day che serve a creare un gemellaggio di intenti e di culture”.

“Doppia location quest’anno – aggiunge Flavio Melchiorre, presidente di Pepe Collettivo – Al Museo delle Genti il corpo della manifestazione, ma  tutte le attività verranno allestite al Circolo Aternino che l’anno scorso era già stato sede di Previsioni del IndieRocket Festival con cui abbiamo una rinnovata collaborazione. Bella anche quella con Filippo Spezia, creatore del Digital Design Days  che si svolge a Milano dall’uno al tre giugno, che metterà in palio 4 biglietti per la rassegna milanese ai vincitori della creative jam, il concorso per creativi promosso da Adobe. Tanti i nomi che saranno l’anima di Behance 2017: Marco Romano grafico pluripremiato Behance, illustratore italiano e con un libro uscito di recente al suo attivo; Dario Coletti, fotografo pluripremiato a livello internazionale; Alessia Musillo social media manager della rivista Zero di Milano; Riccardo Bocchini scenografo, ha seguito l’ultima e la penultima scenografia di Sanremo. Le attività sono tante, inaugurazione il venerdì alle 19 con le mostre, dj set e live con due artisti che arriveranno da Milano”.

“Grande impatto anche per la musica con il concerto di Jackie Zero e Mumi portatori di nuove sonorità che vengono fuse alla musica elettronica – illustra Alessandro Verzella – Un aspetto importante e fondamentale è che quest’anno abbiamo invitato le scuole pubbliche, per creare un ponte che porti i ragazzi nei luoghi della cultura come interpreti e non come visitatori soltanto: hanno risposto in tanti come l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila; il liceo artistico di Chieti ed il MiBe di Pescara e abbiamo invitato anche il liceo Spaventa di Città Sant’Angelo. Ci sarà anche la triennale di design di architettura iniziata da un anno e per consolidare un rapporto che speriamo sia proficuo e duraturo, i ragazzi godranno anche di una visita guidata al MuGe.

“Gestiamo il museo usando l’esperienza del passato per progettare e gestire il futuro, quello che parla alle genti attuali – conclude il presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo Roberto Marzetti – Il museo non subisce queste presenze, ma le auspica, la struttura deve essere a servizio della comunità. Oltretutto è una struttura di grande pregio e oltre ad aver pensato a mostre di alto livello abbiamo aperto ad eventi contemporanei per dare visibilità al museo e farlo diventare patrimonio della comunità”.

Allo studente più talentuoso che si contenderà il trofeo della creative jam, oltre al biglietto per il digital design days ed al premio Adobe, un anno di corso gratuito a Comics, Scuola Internazionale del Fumetto.

 

Articolo offerto da: