Una delegazione del Gruppo Giovani imprenditori, guidata dal presidente Domenico Melchiorre, ha visitato lo Stabilimento della Ducati a Borgo Panigale.
I componenti del gruppo hanno avuto l’opportunità non solo di vedere da vicino il processo di lavorazione e di assemblaggio dei motori, le linee di montaggio dei veicoli e i test di collaudo ma anche di vivere quella che viene definita la “Borgo Panigale Experience”, esperienza unica ed emozionante. Infatti insieme alla visita dello stabilimento anche quella al Museo che ripercorre i novant’anni di vita dell’Azienda tra storia e futuro, sfide e successi, visione e determinazione. Ad accogliere il Gruppo il responsabile delle risorse umane, Luigi Torlai, che ha illustrato ai partecipanti i punti di forza dell’azienda che determinano il grande successo della Ducati ad ogni latitudine.
Altrettanto interessante la visita alla Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. Un viaggio nella storia della prestigiosa casa automobilistica dove l’estrema ricerca in alta tecnologia insieme ad una forte passione costituiscono un mix vincente per produrre auto che da sempre hanno emozionato ed emozionano ancora grazie allo stile e alla potenza dei suoi motori. Infine un piccolo tour per conoscere la millenaria storia dell’aceto Balsamico. Accolti nell’importate acetaia Giusti, fondata nel 1605, il gruppo ha avuto l’opportunità di capire quanto sia importante la qualità della materia prima, il processo artigianale legato alla tradizione e, non da ultimo, la pazienza per ottenere la perfezione di un prodotto che non a caso viene definito l'”oro nero”.
Il presidente ha ringraziato i colleghi che hanno partecipato alle due giornate definendole “momenti preziosi di crescita e di condivisione, occasione per allargare lo sguardo oltre i confini della quotidianità che viviamo nelle nostre aziende”.