Al via la terza edizione del Concorso fotografico “Pescara in mostra”

Conferenza stampa Pescara in mostraConferenza stampa Pescara in mostra

Terza edizione del Concorso Fotografico “Pescara in mostra”. La mostra è curata dall’associazione La Genziana con il patrocinio della presidenza del Consiglio comunale.

L’evento, dal tema ” Borghi e fontane d’Abruzzo”, è stato presentato dal presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli, Antonio Buzzelli presidente della Genziana e Maurizio Alfonso vice presidente.

Il bando è scaricabile al link che segue:

 http://www.lagenziana.net/images/ConcorsiFotograficiNazionali/concorso2017/bandofontane.pdf

“L’obiettivo di questo concorso fotografico è raccogliere scorci capaci di raccontare la nostra fantastica terra che deve risollevarsi da uno dei suoi peggiori inverni – dice il presidente Antonio Blasioli – Abbiamo iniziato dedicandoci alla città, proseguito chiamando a raccolta il folklore, ora vogliamo invitare chi aderirà all’appello dell’associazione La Genziana di andare alla scoperta dei borghi che si trovano in Abruzzo, raccontandoli con i propri scatti. Queste iniziative sono utili a comprendere il presente partendo dal passato, per avvicinarci alle nostre radici, ma soprattutto a mostrare il nostro patrimonio territoriale. Il concorso collezionerà le immagini più belle e rappresentative, cercheremo di mostrarle tutte, perché il nostro scopo è di marketing territoriale. Lo abbiamo promosso perché crediamo che la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale costituisca uno dei compiti fondamentali dello Stato, così come indicato anche dall’art. 9 e dall’art. 117 della Costituzione italiana. Sarà bello vedere come sarà interpretato il tema quest’anno e il valore aggiunto che la giuria del concorso saprà come di consueto dare anche a chi partecipa. Un ringraziamento va alla Genziana che attraverso la passione per la fotografia ci sta aiutando a costituire un vero e proprio archivio della nostra identità storica e territoriale”.

“Reduci da due edizioni molto partecipate diamo il via alla terza edizione – esordisce Antonio Buzzelli, presidente dell’associazione La Genziana – Abbiamo una regione bellissima, con scenari naturali fantastici che parlano da soli, vorremmo utilizzare il contest per promuovere la scoperta di luoghi non ancora bene esplorati, per questo abbiamo proposto il tema riguardante i borghi e le fontane. Un tema suggestivo che ci porterà a riscoprire gli angoli più belli e le fontane più caratteristiche della nostra regione. Un patrimonio artistico un po’ dimenticato ma da far conoscere non solo a noi abruzzesi ma a livello nazionale. Abbiamo scelto questo tema perché il 2017 è stato nominato come “L’ANNO DEI BORGHI” ed è stato presentato a Berlino un piano nazionale per far scoprire il fascino del Belpaese nascosto . Anche noi con questo concorso vogliamo dare il nostro piccolo ma significativo contributo per portare alla ribalta non solo i più noti ma anche quei borghi altrettanto belli ma meno conosciuti del nostro Abruzzo.Confermato lo staff dei giudici e promotori fra cui ci sono nostri ex allievi d’eccezione come Simone Cerio e occhi attenti al bello. Si chiude il 31 maggio, la Commissione deciderà entro la metà di giugno e poi, il 24 giugno ci prepareremo ad allestire la mostra presso il Il Museo Vittoria Colonna e la cerimonia di premiazione. Intanto, strada facendo, il concorso si farà notare anche sui social, dove pubblicheremo tutto ciò che arriverà e che c’è da sapere sulla gara”.

 

 

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Al via la terza edizione del Concorso fotografico “Pescara in mostra”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*