Il needling: un nuovo trattamento che rigenera da dentro

Studio medico Laura PagliaricciStudio medico Laura Pagliaricci

Il needling o microneedling è un innovativo trattamento medico per correggere diversi inestetismi cutanei. Ne parliamo con la dottoressa Laura Pagliaricci.

Laura Pagliaricci

Laura Pagliaricci

Si tratta di un trattamento che determina la stimolazione del fisiologico ricambio cellulare attraverso un micro-danno controllato che innesca la riparazione dei tessuti con stimolazione della produzione di collagene, acido ialuronico, elastina e rilascio di fattori di crescita da parte dei fibroblasti. Il corpo auto-rigenera il derma riparando i danni del tempo dal suo interno, rendendo i risultati duraturi. Si utilizza un rullo dotato di piccolissimi aghi, il roller, che determina micro-perforazioni della pelle; non necessita dell’utilizzo di farmaci, ma spesso viene associato a sostanze nutritive che ne potenziando l’effetto. E’ indicato per rughe superficiali, cicatrici post acneiche, lassità cutanea, cicatrici e smagliature. Il roller viene passato in diverse direzioni 3-9 volte a seconda della zona e dell’inestetismo da trattare.

Prevede un’anestesia con crema 30 min prima della procedura. Alla fine della seduta la parte si presenta arrossata per 2/6 ore, viene applicata una crema lenitiva e il paziente può riprendere immediatamente le normali attività sociali. Il piano terapeutico varia, ma normalmente sono necessarie 3 sessioni a distanza di 30-50 giorni l’una dall’altra. Bisogna astenersi dall’esposizione solare durante l’immediato post-procedura e per circa 12 ore. E’ controindicato in gravidanza o in caso di importanti patologie cutenee, della coagulazione o difetti di cicatrizzazione. I risultati si osservano dopo 1-2 mesi, cioè il tempo necessario alla formazione di nuovo collagene. Si consiglia di eseguire un ciclo completo di trattamenti per ottimizzare il risultato e restituire alla pelle forza, elasticità e levigatezza. Rispetto ad altri trattamenti come laser, dermoabrasione e peeling il needling ha tempi di guarigione più rapidi, minimi rischi per il paziente e possibilità di essere eseguito in tutte le stagioni.

Dott.ssa Laura Pagliaricci

Specialista in Chirurgia Generale – Medicina Estetica

Mob.:3492343540

Laura_pagliaricci@hotmail.com

Articolo offerto da: