Majella, il bollettino Meteomont dirama l’allerta valanghe “Forte 4” soprattutto per le ore più calde di giovedi 9 marzo
Il caldo rischia di far staccare gli enormi accumuli nevosi formati sulla Majella con l’ultima ondata di maltempo. L’ultimo bollettino Meteomont emesso relativo al pericolo valanghe, a seguito dell’analisi sulle diverse aree di rilievo, indica un aumento localizzato del grado di rischio sino a “Forte 4” su tutto il massiccio della Majella, soprattutto nelle ore più calde della giornata di giovedi 9 marzo.
Una situazione scaturita dagli elevati accumuli di neve fresca registrati nell’area nelle ultime 24 ore che hanno fatto registrare valori superiori ai 70 cm. In alcuni tratti. il manto nevoso, anche a causa delle nevicate di gennaio, supera complessivamente i 242 cm di altezza.
Meteomont ricorda a chi esce dalle aree attrezzate dei bacini sciistici regionali, che è sempre necessario dotarsi di attrezzatura per l’auto soccorso (apparecchio Artva, pala e sonda), consultare il bollettino meteorologico, effettuare un’attenta valutazione sul posto prima e durante l’escursione, perché vari fattori creano e o aumentano il pericolo quali la quantità di neve fresca, il vento, la pendenza pendio e le variazioni di temperatura. Inoltre, è sempre opportuno non effettuare mai escursioni, nè da soli nè in gruppi troppo numerosi, al di fuori delle piste battute preferendo affidarsi ai professionisti della montagna, ossia guide alpine e maestri di sci, per un maggior grado di sicurezza
Il Bollettino Meteomont è sempre consultabile nella sezione neve e valanghe dell’area tematica Protezione Civile del sito della Regione Abruzzo, sezione all’interno della quale è possibile consultare anche la Carta storica degli eventi valanghivi.