Al via dal 24 febbraio la tournée della Mannheimer Philarmoniker

Francesca DegoFrancesca Dego

Venerdì 24 febbraio, alle 21, presso il Teatro Massimo, in via Caduta del Forte, 15, a Pescara, la Mannheimer Philarmoniker sarà di scena insieme alla violinista Francesca Dego.

Questa prima tappa pescarese darà inizio ad una tournée, che proseguirà raggiungendo anche Campobasso, Sondrio, Milano e Pordenone. L’evento è promosso dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara, l’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis – Onlus Campobasso e l’Associazione Teatro Pordenone. Gli Amici della Musica di Sondalo, LaVerdi di Milano collaborano al progetto grazie al sostegno di Fineco Bank; questo concerto fa parte del progetto “Circolazione musicale in Italia”, realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.

La Mannheimer Philarmoniker ha rapidamente raggiunto un’attenzione internazionale grazie al livello eccezionale delle sue esecuzioni; è stata fondata nel 2009 da Boian Videnoff con l’obiettivo di offrire ai migliori talenti una significativa e qualificata opportunità per entrare nel mercato del lavoro. In pochi anni l’orchestra si è esibita nelle più prestigiose sale da concerto in Europa e realizzato tournèe in Asia. Collabora con solisti di fama internazionale quali, tra gli altri, Mischa Maisky, Johannes Moser, Sergei Nakariakov, Igor Levit, Alena Baeva e Julian Steckel. Nella stagione 2011/12 la Filarmonica di Mannheim ha fatto la sua prima una tournée in Cina articolata in 13 concerti e una trasmissione in diretta per 30 milioni di spettatori sulla televisione nazionale cinese. Boian Videnoff, fondatore e direttore artistico dei Mannheimer Philharmoniker, è costantemente ospite di importanti orchestre europee e non solo; da appassionato promotore ha ideato con la Mannheimer Philharmoniker un progetto educativo denominato “Junior Philharmoniker”, cui si aggiunge una serie di concerti educativi per i bambini favorendo la partecipazione alle prove delle famiglie. Ha ideato e sviluppato anche la Home Symphony®, una piattaforma online per le trasmissioni dei concerti dal vivo che al momento registra più di 10.000 utenti al mese.

Francesca Dego, è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu’ ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra. E’ regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali, tra le tante possiamo citare: Royal Festival Hall di Londra, Tokyo Symphony, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Grosses Orchestre Graz, Orchestra Filarmonica di Oviedo, Kyushu Symphony, Filarmonica Armena, Tarstastan State Symphony Orchestra (Russia).

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Al via dal 24 febbraio la tournée della Mannheimer Philarmoniker"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*