Prende il via il progetto Mi impegno per Pescara: per tre mesi 83 lavoratori over 45 svolgeranno attività a favore del Comune.
Disoccupati da lungo tempo, sono stati convocati ieri a Palazzo di Città dall’assessore alle politiche sociali Antonella Allegrino per stabilire il programma delle prestazioni di lavoro, di carattere temporaneo ed occasionale, compatibilmente alle loro esigenze e a quelle delle sette aree in cui presteranno servizio. Per questo motivo, durante l’incontro, sono state illustrate le loro esperienze professionali pregresse. Saranno impegnati nelle categorie di attività previste dal Regolamento Comunale: cura del verde pubblico, delle aree e delle strutture comunali; sorveglianza di impianti e beni; gestione di attività delle strutture culturali, eventi e manifestazioni, progetti ed iniziative e, infine, emergenze e solidarietà. L’effettivo inserimento nelle attività comunali dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio 2017 a conclusione di tutte le procedure amministrative necessarie e dopo l’attivazione delle card attraverso le quali sarà possibile pagare le ore di lavoro con i voucher.
“I disoccupati, tutti over 45, potranno essere impiegati una sola volta, per tre mesi, con un monte ore mensile massimo di 60 ore – spiega l’assessore Allegrino – Mi auguro che la partecipazione al progetto possa fornire a queste persone un’opportunità per riprendere contatti con il mondo del lavoro”.