Mercato via dei Bastioni, interventi per 233mila euro

Mercato via dei BastioniMercato via dei Bastioni

di DORIANA ROIO

Mercato via dei Bastioni, al via interventi per 233mila euro.

Si tratta di lavori per la messa in sicurezza e manutenzione del mercato coperto, necessari date le criticità localizzate soprattutto ad un solaio, che hanno comportato la chiusura di una parte della struttura allo scopo di tutelare  della pubblica incolumità. Nel mese di ottobre è stato conferito l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva all’ingegner Valerio Bajocco. Ora il progetto ha avuto il via libera dalla Giunta Comunale per giungere alla necessaria fase operativa, finalizzata al recupero della sicurezza con piena fruibilità.

Gli interventi consistono:

  • nella demolizione e ricostruzione del solaio crollato nel piano sotterraneo adibito a magazzino, con il rifacimento di pavimentazioni, rivestimenti e impianti, risanamento igienico del soffitto e pareti rovinate.
  • nella demolizione e ricostruzione del solaio locale pescheria, anch’esso demolito e ripristinato, procedendo al rialzo del pavimento del box e alla riattivazione di tutti gli impianti elettrici e idrici interessati.
  • nel rifacimento, a piano terra, degli asfalti nelle aree antistanti le porte laterali, sistemate con un nuovo sistema di chiusura.
  • nel ripristinare i soffitti, le pareti rovinate e l’atrio del primo piano.
  • nell’impermeabilizzazione della zona al di sopra dell’atrio del primo piano.
  • nella sistemazione della porta del torrino ascensore e nella realizzazione dell’impianto elettrico.

Come si nota, si tratta di un intervento ampio e capace di sanare le ferite di una manutenzione costantemente mancata, ormai necessaria per il rilancio che la struttura, punto d’incontro della qualità e territorialità, merita.

Articolo offerto da: