Elisa “On” tour, il live a Pescara il 1° dicembre

ElisaElisa

di ANDREA LA ROVERE

Grande attesa per il concerto di Elisa a Pescara; l’artista di Monfalcone terrà il suo live il 1° dicembre presso il palasport Giovanni Paolo II.

Elisa Toffoli è una delle maggiori stelle del pop italiano; nata nel 1977, ha fin da piccola manifestato il suo talento artistico dedicandosi a discipline come la pittura, la danza, la musica e la scrittura. L’incontro che le cambierà la vita avviene a soli sedici anni, durante un provino, con Caterina Caselli; la grande cantante, il “caschetto d’oro” celebre negli anni ’60, divenuta importante manager della sua casa discografica Sugar, vede in lei grandi potenzialità e la mette subito sotto contratto. E’ il periodo degli anni ’90 in cui vanno affermandosi grandi personalità rock femminili come Dolores O’Riordan dei Cranberries e Alanis Morissette, e quando, nel 1997, Elisa incide il suo primo album, la sua voce particolare, quasi eterea a tratti, andrà ad affiancarsi a questi grandi nomi.

Il disco, intitolato “Pipes & Flowers”, è scritto interamente da Elisa ed è cantato in lingua inglese, tanto che sarà grande la sorpresa quando chi aveva ascoltato in radio l’allora sconosciuta cantante scoprirà che si tratta di un’artista italiana. L’album è registrato negli Stati Uniti e prodotto da Corrado Rustici, uno dei maggiori produttori italiani, collaboratore storico di Zucchero e a sua volta bravissimo chitarrista con trascorsi importanti nel progressive italiano degli anni ’70. Rustici produrrà spesso Elisa nei primi anni di carriera. Da lì in poi Elisa infilerà un successo dopo l’altro, in una carriera che riuscirà quasi miracolosamente a rimanere nel giusto equilibrio tra qualità e successo commerciale.

Nel 2001 un’altra tappa importante; Elisa partecipa, vincendo, al Festival di Sanremo col brano “Luce” (Tramonti a Nord Est). E’ la prima volta che si cimenta in un brano cantato in italiano, al cui testo ha collaborato Zucchero. La produzione è ancora affidata a Rustici, e la canzone trionfa anche tra la critica, mettendo per una volta d’accordo pubblico e addetti ai lavori. Seguiranno ancora importanti collaborazioni (Ligabue, Negramaro, il progetto “Amiche per l’Abruzzo”), musiche per film, esperienze in televisione (Amici nel 2014) e fondamentali tappe personali con la maternità.

E siamo al 2016, che vede il ritorno di Elisa con un album nuovo, il nono in studio, intitolato semplicemente “On”, con sonorità pop spruzzate di elettronica, la cui promozione la porterà il primo dicembre a Pescara.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Elisa “On” tour, il live a Pescara il 1° dicembre"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*