Linux day, a Pescara sabato 22 ottobre dalle ore 10

Linux dayLinux day

di ANDREA LA ROVERE

Interessante evento sabato 22 ottobre a Pescara nell’ambito del Linux Day nazionale; presso la sala conferenze della Cgil in via Benedetto Croce, infatti, si terrà l’edizione dell’evento per la nostra città, organizzata come ogni anno da PescaraLUG.

Si tratterà di una giornata dedicata interamente a Linux, il celebre software libero e open source e alla libertà digitale in generale, con una serie di talks, workshop, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche che verteranno attorno alla cultura aperta e alla condivisione.

Ricordiamo brevemente la storia di Linux, famiglia di sistemi operativi liberi e open source, ovvero che danno la possibilità di modifiche e implementazioni a chiunque ne sia in grado e voglia contribuire allo sviluppo.

Linux day

Linux day

Linux nasce nel 1991 grazie all’idea del giovane studente finlandese Linus Torvalds, appassionato di programmazione che, insoddisfatto del sistema operativo Minix, adottato in quel periodo nell’università dove studiava, decise di migliorarlo creando un particolare kernel che da allora è alla base di tutto il mondo Linux.

Al di là degli aspetti tecnici, la storia del sistema operativo GNU/Linux, com’è chiamato oggi, riveste grande importanza proprio nell’ambito della libertà digitale, del copyleft e dell’open source, tanto che in tutto il mondo sono sorti i LUG, Linux users group, associazioni spesso senza scopo di lucro che sostengono e promuovono l’utilizzazione del sistema operativo.

In Italia i Lug organizzano l’evento fin dal 2001.

Questo il programma della manifestazione:

10:00 – Presentazione dell’evento (Elena)

10:30 – Installiamo Linux sui nostri device (Valerio)

11:00 – PinkTech (Elena)

11:30 – Push the button (Lopoc)

12:00 – Sicurezza ai tempi del Cloud (Emanuele)

15:30 – Monitoraggio di sensori su Arduino tramite gateway (Davide)

16:00 – PHP 3 (Cerino)

16:30 – SMD solder con Arduino (Fabio)

17:00 – Kernelino (Daniele)

17:30 – Laboratorio e discussione col pubblico

Appuntamento quindi per sabato 22 ottobre, alle ore 10, presso la sala conferenze della Cgil in via Benedetto Croce, 108.

Articolo offerto da: