Nasce un centro clinico a supporto dei servizi sociali dei Comuni

Nuovo centro clinicoNuovo centro clinico

Taglio del nastro martedì 18 ottobre alle 11.30 sarà inaugurato presso i locali siti in via Mazzini, 208 a Pescara, un centro clinico che offre servizi orientati al superamento del disagio verso una nuova risposta di tutela del minore e dell’adulto.

I servizi erogati sono psicodiagnosi, psicoterapia, musicoterapia, valutazione e recupero delle competenze genitoriali, supporto alla genitorialità, supporto psicologico, consulenza peritale tecnico-giuridica, interventi psico-educativi a domicilio, spazio neutro protetto e mediazione familiare. Il Centro clinico si pone a supporto dei Servizi sociali dei Comuni e a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, anche privatamente. Il Centro è un’attività promossa dall’associazione “L’Elefante”, nata ad Atri e già operativa nell’ambito sociale del Tordino e della Costa sud 1.

Logo associazione L'Elefante

Logo associazione L’Elefante

L’associazione nasce come caleidoscopio di capacità e attitudini di sei professioniste con competenze in diversi settori in un connubio di “sapere” e “saper fare”: Cristina Marcone, legale specializzato nel settore del diritto familiare e minorile, Carla Di Febbo psicoterapeuta specializzata in psicoterapia familiare sistemico-relazionale, Elena Damiani psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitiva comportamentale, Rossana Tummino, psicologa esperta in mediazione familiare, dott.ssa Mariangela Passamonti assistente sociale specialista con una pluriesperienza nell’area Minori e Famiglia e Gabriella Di Giovanni, assistente sociale con ampia esperienza. Il Centro Clinico è il perno su cui ruotano ulteriori servizi.

“L’Elefante Viola” è servizio innovativo di “affido atipico”, che unisce le due istituzioni per l’accoglienza di minori allontanati dalle famiglie di origine, la comunità educativa e l’affido, in un’unica soluzione, superando i limiti e le criticità di entrambi e unendo la professionalità dell’una e il calore della famiglia dell’altro.

“L’Elefante Giallo” è un servizio rivolto ai disturbi del comportamento alimentare: obesità infantile; obesità nell’adulto; anoressia nervosa; bulimia nervosa; binge eating; disturbi alimentari non specifici (Nas). Le finalità del servizio sono: la prevenzione, la divulgazione e la  sensibilizzazione delle attuali conoscenze dei disturbi alimentari rivolto sia alle scuole che istituzioni presenti nel territorio; la diagnosi tramite colloqui clinici di valutazione iniziale di persone che presentano un alterato rapporto con il proprio corpo e il cibo; e la cura, una proposta di trattamento personalizzato che potrà avvenire a livello ambulatoriale, attraverso interventi di terapia nutrizionale e psicologica.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Nasce un centro clinico a supporto dei servizi sociali dei Comuni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*