Shortology sbarca a Pescara: la mostra presso The Urban Box

ProverbiologyProverbiology

di ANDREA LA ROVERE

Ha preso il via il 17 settembre e rimarrà visitabile fino al 14 ottobre la mostra di Shortology presso The Urban Box, a Pescara in via Piave 99.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un progetto ideato dallo studio creativo milanese H-57, attivo dal 2004 nella città lombarda.

Shortology racconta le più disparate storie, si va dall’Arca di Noè ai Beatles, da Mark Zuckerberg a Gesù, passando per la Rivoluzione francese, ma anche semplici stati d’animo, come quelli che colgono un po’ tutti noi il lunedì mattina o nei periodi festivi, avvalendosi solamente di simboli grafici, combinati in modo sapiente per dar vita a vignette che impegnano il lettore per un tempo che raramente supera i 5 secondi.

Proverbiology

Proverbiology

I punti di forza del progetto sono l’umorismo, sempre presente per rendere più accattivanti le vignette che usano varie chiavi di lettura, da quelle più semplici a quelle più complesse che sfidano l’immaginazione del lettore, il dono della sintesi, che permette di riassumere in un solo colpo d’occhio storie articolate, strappando spesso e volentieri un sorriso ai fruitori e l’universalità, facendo uso solo di immagini e arrivando quindi facilmente a un pubblico di yutte le nazionalità.

In breve tempo, dopo i primi tentativi sul blog Firstfloorunder, il fenomeno Shortology è diventato virale espandendosi nei principali paesi, dando vita a una pagina Facebook da oltre 100.000 fan e con la pubblicazione di un libro, edito in Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Francia, Giappone, Olanda, Germania, oltre che, ovviamente, in Italia.

Ora la creatività di Shortology giunge anche su oggetti, gadget e magliette che, unitamente ai libri, sarà possibile acquistare durante la mostra presso The Urban Box.

Col suo mix di umorismo, creatività social e arte, Shortology è sicuramente uno degli appuntamenti da non perdere che la nostra città offre in queste settimane.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Shortology sbarca a Pescara: la mostra presso The Urban Box"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*