Niccolò Fabi sul palco del teatro D’Annunzio

Niccolò FabiNiccolò Fabi

di ANDREA LA ROVERE

Continuano gli appuntamenti di prestigio dell’estate musicale pescarese: il 29 luglio, al teatro D’Annunzio, organizzato da Best Eventi, sarà la volta del cantautore romano Niccolò Fabi, che arriverà col suo tour “Una somma di piccole cose” per presentare le canzoni del nuovo, omonimo, album.

Giunto ormai al suo nono lavoro, se contiamo anche “Il padrone della festa”, risultato del sodalizio con gli amici di sempre Daniele Silvestri e Max Gazzè, Niccolò Fabi sembra aver raggiunto un invidiabile maturità artistica. Se è vero infatti che il successo ha sorriso al cantautore fin dagli esordi col pop venato d’ironia di “Dica” e “Capelli”, Fabi è stato bravo di volta in volta ad alzare l’asticella della qualità sempre più in alto, riuscendo magistralmente a coniugare parole e musica; il romano è infatti un raffinato polistrumentista ed è docente presso l’Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini.

L’ultimo lavoro in particolare è assai esemplificativo di questa sua maturazione. “Una somma di piccole cose” è composto da nove gioielli acustici, i cui testi spaziano sulle tematiche care a Fabi, come l’alienazione cittadina, “Ha perso la città”, la malinconia per le traversie personali che l’hanno colpito duramente, “Facciamo finta”, l’introspezione di “Filosofia agricola” e la canzone d’amore lontana dalle trappole della banalità di “Una mano sugli occhi”.

Ma è la musica la parte più interessante di “Una somma di piccole cose”, infatti abbandona il terreno sicuro della canzone d’autore italiana, per concedersi ad arrangiamenti tipici del folk americano, con riferimenti quali Damien Rice e Bon Iver, lavorando di sottrazione, utilizzando pochi strumenti ma di grande suggestione, riducendo tutto all’osso. Sarà un caso che Fabi abbia deciso di far partire il tour da Assisi, la città di colui che ha fatto della rinuncia il suo credo?

L’inizio del concerto è previsto per le 21.30, mentre i biglietti sono in vendita sui circuiti Ciaoticket e Ticket One; saranno inoltre disponibili al botteghino gli ultimi tagliandi disponibili.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Niccolò Fabi sul palco del teatro D’Annunzio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*