Spazio Matta: va in scena “In Maternità”

Fanny-Alexander-Armunia-Foto-di-Antonio-Ficai

Nuovo appuntamento con la rassegna MATTA IN SCENA edizione 2026, sezione Teatro, curata da Annamaria Talone. Sabato 14 marzo 2026, alle ore 21.00, allo Spazio Matta in via Gran Sasso, 57 a Pescara, va in scena In Maternità, tratto dal racconto di Sheila Heti, una produzione E Production / Fanny & Alexander.

NOTE DI REGIA: Una donna si chiede, di fronte al pubblico seduto davanti a lei, cos’è che la trattiene dal mettere al mondo un figlio. Non si tratta di un monologo, ma di una strana specie di dialogo, sospeso tra dimensione assembleare e gioco con il caso. Di fronte alle domande più difficili Sheila si rivolge alle persone in sala a cui è stato dato un piccolo telecomando con cui rispondere ai suoi quesiti. Le risposte si proiettano a ritmo incalzante su uno schermo sospeso sulla scena in un oppressivo codice binario: tutto è sì, oppure no, tutto è bianco, oppure nero. Sì e no è il timbro di un accanimento, di un’ostinazione, di una strana slabbratura dell’anima della protagonista che, mentre si interroga con ironia e ferocia su una questione così nodale, tende il ragionamento fino all’eccesso infrangendo a tratti il velo del pudore e portandoci a riflettere sul valore della scelta. Il dialogo col pubblico oscilla tra immedesimazione e giudizio proiettando sul testo una serie di interrogativi intimi e comuni su temi da sempre controversi. Drammaturgia e costumi sono a cura di Chiara Lagani; regia, luci e progetto sonoro di Luigi Noah De Angelis; in scena Chiara Lagani; Artwork Eleanor Shakespeare; Architettura Software multiscelta, cura del suono, supervisione tecnica Vincenzo Scorza; organizzazione, promozione Andrea Martelli Marco Molduzzi.

Chiara Lagani Attrice, drammaturga e traduttrice, scrive i testi originali degli spettacoli del gruppo Fanny Alexander fondato a Ravenna con Luigi De Angelis nel 1992. Tra i molti progetti del gruppo ricordiamo la serie di spettacoli tratti da Ada di Nabokov, quelli dal Mago di Oz di Baum, e quello tratto da L’amica geniale di Ferrante. Nel 2017 si aggiudica il Premio Riccione Speciale per l’Innovazione drammaturgica e scrive a quattro mani con Elio Germano lo spettacolo La mia battaglia (Einaudi, 2021). Ha curato e tradotto I libri di Oz di Frank L. Baum (Einaudi, 2017, “I Millenni”), illustrato da Mara Cerri, e Sylvie e Bruno di Lewis Carroll (Einaudi, 2021). Ha curato per Coconino/Fandango la sceneggiatura del graphic novel L’amica geniale, tratto dal romanzo di Elena Ferrante con i disegni di Mara Cerri.

Ingresso 12 euro – Ridotto 10 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE: su biglietteria.acsabruzzomolise.org.

Articolo offerto da: