Rinascere da Azrael

concorso

L’opera realizzata in acrilico su tela dall’artista Moira Centorame parteciperà al concorso Il mio fantastico mondo – giornalismo e creatività, progetto curato dalla maestra d’arte Lucrezia Di Francesco in collaborazione con la giornalista Francesca di Giuseppe.

Nella cultura arabo – islamica Azrael rappresenta l’angelo della morte, nella mitologia greca viene associato a Plutone dotato di potere rigenerativo e dalle grandi capacità ai cambiamenti radicali e alla rinascita.

Per l’artista è la via per affrontare le profondità dell’inconscio, offuscato dal quotidiano tran tran della vita collettiva che mal tollera rallentamenti o inversioni di marcia.

Fermarsi un momento, imparare di nuovo ad ascoltarsi come quando da piccoli i bisogni erano più vicini al nostro sentire, così la Centorame affronta le tematiche che coinvolgono questa società consumistica e poco attenta alla reale natura dell’uomo che non è solo materia ma è spirito connesso all’universo.

L’angelo nella sua dimensione, metà umana e metà spirituale, lotta nel tentativo di preservare l’equilibrio, così l’uomo nella disperazione terrena cerca se stesso tentando voli che lo riconducano alla sua dimensione spirituale.

La corolla di otto petali suggestiona il simbolo dell’infinito,sacro per tutte le culture e le religioni orientali, ruota di fuoco che scandisce la sequenza della vita nella disposizione immutabile dei suoi cicli per le culture occidentali.

L’evento si terrà all’interno dei locali della biblioteca comunale E. Di Nicola di Pescara dal 17 Febbraio 2023, giorno di inaugurazione e premiazione, fino al 25 febbraio periodo in cui saranno esposti ad ingresso libero per tutti i visitatori.

di Moira Centorame

 

Foto di Simone Saccomandi

Articolo offerto da: