Per entrare nell’atmosfera del Natale il Florian Metateatro, per la programmazione di Teatro d’Autore ed altri linguaggi, propone lo spettacolo vincitore del Fringe Festival di Roma 2019, PEZZI, della giovane e talentosa regista pescarese Laura Nardinocchi
Mercoledì 7 ore 20.45 e giovedi 8 dicembre alle ore 17.30
A seguire postPLAY – Storie di Teatri con la regista, la compagnia Rueda Teatro e con Paolo Ferri, Chiara Sanvitale e Anna Paola Vellaccio
testo e regia Laura Nardinocchi con Ilaria Fantozzi, Ilaria Giorgi, Claudia Guidi, musiche Francesco Gentile, scene Ludovica Muraca, una produzione Rueda Teatro / Florian Metateatro
PEZZI è uno dei primi spettacoli di Laura Nardinocchi, regista pescarese vincitrice di vari premi tra i quali il prestigioso Premio Scenario infanzia 2020 con lo spettacolo Arturo. Pescarese anche il compositore delle musiche di “Pezzi”, Francesco Gentile.
Una casa. Una famiglia. Una madre e due figlie. È l’otto dicembre e l’albero di Natale va preparato. Come fanno tutti, come si fa sempre, come tutti gli anni. La madre vorrebbe che tutto fosse perfetto, che le figlie riescano a godere della magia del Natale nonostante la recente morte del padre. Ed è preparando l’albero che fanno intravedere le loro paure, i loro sogni, le loro ossessioni, le loro dipendenze, le loro fragilità. Uno spettacolo sui ricordi, sulle paure. Che parla di legami, di dolore, di vissuti: un mix di malinconia, tenerezza, follia e ironia per raccontare di una perdita. Nel caos finale riconoscono il dolore che le accomuna e trovano la voglia e la bellezza di ricordare i tempi passati e la libertà per affrontare il futuro.
Un lavoro intelligente creato con la testa e con il cuore. Occhio a queste giovani leve che fanno un teatro vero, frutto di lavoro dentro e fuori di se.
Gufetto Magazine, Bianca Coppola Melon
Con un lirismo di sensazioni acustico-visive, la promettente regista pescarese ha orchestrato le voci squillanti e nevrotiche delle tre figure femminili per illuminare il lato più nascosto, meno scontato, del nostro disagio in compagnia dell’assenza.
Renata Savo, Hystrio
Un’opera che è una vera e propria rivelazione, e che merita senza ombra di dubbio di raggiungere un pubblico molto più vasto.
L’applauso reclama le attrici in scena per ben quattro volte di fila, si interrompe soltanto perché è ora di smontare le scene, e se qualcuno non sta battendo le mani è solo perché è impegnato ad asciugare via dagli occhi qualche lacrima di commozione.
Maurilio Di Stefano, Il Foyer
Una finestra aperta sulla fragilità e la forza di una famiglia. Una storia raccontata con passione e fantasia, dove l’amore si fa solido e diventa il pezzo che consente a tre cuori delicati di continuare a funzionare, nonostante tutto. Spettacolo meraviglioso. Vittoria meritata.
Andrea Frattali-
Pezzi, della giovane compagnia pescarese Rueda Teatro, è l’esempio lampante dell’esistenza di giovani compagnie italiane che vale la pena vedere.
Laura Nardinocchi, nata a Pescara nel 1993, si diploma al corso di regia e dramaturg presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma, condotto da Luciano Colavero e Francesca Macrì. È regista e drammaturga della compagnia Rueda teatro.
Ingresso 12 euro ridotti 10 per studenti fino a 26 anni e per le Associazioni Convenzionate
Per info e biglietti 393/9350933 085/2059278